Cerca e trova immobili

RUSSIABurger King contro "It": «Toglietelo dalle sale»

28.09.17 - 12:26
Per la divisione russa della catena di fast-food americana, il pagliaccio maledetto fa pubblicità occulta a McDonald's
Burger King contro "It": «Toglietelo dalle sale»
Per la divisione russa della catena di fast-food americana, il pagliaccio maledetto fa pubblicità occulta a McDonald's

MOSCA - A voi, la somiglianza sarà probabilmente sfuggita. A Burger King, invece, no. Il pagliaccio di "It" sembra tanto Ronald McDonald. Al punto che, in Russia, l'azienda ha deciso di presentare un esposto all'authority anti-monopolio, chiedendo che il film venga tolto dalle sale.

Perché fa pubblicità occulta, è la motivazione. Concorrenza sleale. Pennywise, già personaggio del libro di Stephen King, è «l'esatta copia» della mascotte usata dalla concorrenza, si legge nella denuncia, «inclusa la gamma di colori e i palloncini con cui seduce i bambini».

Su You Tube, la discutibile analogia estetica è già diventata una parodia. Ma a questo punto c'è davvero poco da ridere. Le proteste, in Russia, non si placano; crescono, piuttosto. Anche i clown di San Pietroburgo "Komik-Trest", per esempio, non ci stanno. «Noi, clown con trent'anni di esperienza - scrivono in un comunicato - dichiariamo che tali, diciamo, film "artistici" gettano fango sull'onore della nostra professione e offendono i sentimenti dei pagliacci del nostro Paese». E il direttore del circo di Ekaterinburg, Anatolij Marchensky, ha chiesto di  «non usare una figura sacra come quella del pagliaccio» per «commettere crimini contro i bambini».

Il film, però, da quelle parti piace. E pure parecchio. In due settimane ha già incassato 14 milioni di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE