Cerca e trova immobili

GIAPPONELa svolta del Giappone: benvenuto telelavoro

25.07.17 - 18:00
Contro i suicidi da burnout e per rendere più facile la vita ai turisti, il governo ha deciso di istituire addirittura la "Giornata del telelavoro"
La svolta del Giappone: benvenuto telelavoro
Contro i suicidi da burnout e per rendere più facile la vita ai turisti, il governo ha deciso di istituire addirittura la "Giornata del telelavoro"

TOKYO - Patria del presenzialismo estremo, pur di dimostrare di persona quanto si è diligenti e affidabili, in Giappone il lavoro flessibile non è mai stato molto apprezzato.

Finora. Vuoi il numero di suicidi da burnout, vuoi le Olimpiadi del 2020, ecco la svolta. Il governo ha deciso di incentivare il telelavoro, dedicandogli addirittura una giornata celebrativa, il 24 luglio. Così, lunedì scorso, sono state oltre 930 le aziende che hanno aderito, lasciando a casa i propri dipendenti e consentendo loro di lavorare connessi a internet.

Una maniera per aiutare il proprio personale a ridurre lo stress, che gli spostamenti da e verso l'ufficio accentuano, ma anche per compiacere i turisti. A Tokyo, nei giorni dedicati ai Giochi, se ne attendono circa 920mila. Per offrire un'immagine del Giappone più lusinghiera, e risparmiare loro la fatica di sgomitare alla ricerca di un buco sulla metro o un posticino lungo gli attraversamenti pedonali, non c'era che da promuovere forme di occupazione atipiche.

Con la speranza, però, che entrino per sempre nella cultura nipponica, flagellata da sovraccarichi di lavoro che hanno già portato diversi individui alla morte di propria mano. «Ma i giovani, pian piano, stanno cambiando gli stili di vita». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE