Cerca e trova immobili

SPAGNASantander, valuta aumento di capitare per acquisire Banco Popular

07.06.17 - 15:30
Si parla di 5 miliardi di più di 5 miliardi di euro
Keystone
Santander, valuta aumento di capitare per acquisire Banco Popular
Si parla di 5 miliardi di più di 5 miliardi di euro

MADRID - Il gruppo spagnolo Banco Santander valuta un aumento di capitale di oltre 5 miliardi di euro per acquisire il Banco Popular, il sesto istituto spagnolo, in crisi e sulla soglia del bail in. È quanto scrive Bloomberg citando alcune fonti.

L'aumento servirebbe a rafforzare il capitale del Santander dopo l'acquisizione del Banco alle prese con nuove rettifiche sul portafoglio crediti deteriorati da 35 miliardi. Nelle ultime 5 sedute il banco ha ceduto il 51% del valore in Borsa.

Il gruppo Banco Popular, oberato da un rosso di 3,5 miliardi di euro nel 2016, malgrado un aumento di capitale di 2,5 miliardi, deve fare fronte a nuove perdite in arrivo per le rettifiche sui 35 miliardi di crediti deteriorati che intaccheranno ulteriormente l'indice di capitale, ora al 7,1% contro l'11% delle rivali. Secondo alcuni calcoli potrebbero essere necessari fino a 5 miliardi di nuove rettifiche difficilmente reperibili con cessioni e taglio costi mentre un nuovo aumento sul mercato appare impraticabile.

Nel frattempo il Banco procede con le dismissioni. Secondo la stampa spagnola starebbe negoziando la vendita di un portafoglio di crediti immobiliari da 2 miliardi dopo la cessione della controllata statunitense TotalBank. Allo studio la cessione di altre partecipazioni industriali e societarie che potrebbero valere, secondo alcuni calcoli, oltre 2,5 miliardi di euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE