Cerca e trova immobili

STATI UNITISpiato attraverso le cuffie, uomo fa causa a Bose

20.04.17 - 13:21
La denuncia riguarda la violazione della sfera privata
Archivio Keystone
Spiato attraverso le cuffie, uomo fa causa a Bose
La denuncia riguarda la violazione della sfera privata

NEW YORK - Abitudini d'ascolto spiate attraverso le cuffie e poi vendute ad altre aziende, all'insaputa dell'utente: è con questa accusa che uno statunitense ha fatto causa alla società Bose, produttrice di sistemi audio, per violazione della sfera privata.

Nella denuncia, per cui si chiede lo status di class action, ad essere incolpate non sono tanto le cuffie wireless, dal prezzo di 350 dollari, quanto un'applicazione, chiamata "Bose Connect", che collega le cuffie allo smartphone. Attraverso questa app, si legge nel documento, Bose avrebbe raccolto e registrato i titoli di canzoni e podcast ascoltati, e li avrebbe trasmessi, insieme a dati identificativi dell'utente, ad aziende esterne.

Per i legali dell'uomo, che si chiama Kyle Zak e vive nell'Illinois, la condotta di Bose violerebbe l'Electronic Communications Privacy Act del 1986 e una serie di leggi statali sulla privacy. «La selezione personale di materiale audio - tra cui musica, radio, podcast e letture - fornisce un'incredibile quantità di informazioni sulla personalità, il comportamento, le opinioni politiche e l'identità personale dell'utente», scrivono gli avvocati. Ad esempio «chi ascolta una preghiera musulmana è molto probabilmente di fede musulmana, chi ascolta un podcast su Hiv e Aids ne è probabilmente affetto».

Il valore della causa supera i cinque milioni di dollari (grossomodo la medesima somma in franchi), sostengono i legali, che chiedono un'ingiunzione per fermare la presunta raccolta di dati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 7 anni fa su tio
Bisognerebbe iniziare "disimparando" l'uso del telefonino, già si lascerebbe una traccia in meno della nostra vita e di sicuro anche una rottura di c... in meno.

ilarios 7 anni fa su tio
E c'è chi si inviperisce per ben poco, ma poi compra strumenti iperconessi (tipo Tesla) senza accorgersi che ha difatti rinunciato alla propria privacy.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a ilarios
Purtroppo è veramente difficile evitare questo comportamento, questo comportamento è onnipresente su tutto e tutti e cercare di LIMITARLI ü cosa lunga e complicata e la politica quando va bene fa finta di non vedere quello che succede, quando va bene!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE