Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAAziende di energia fuori norma sul clima, rischiano 14 miliardi di profitti

03.04.17 - 17:27
È la conseguenza del non raggiungimento degli obiettivi climatici previsti dall'Accordo di Parigi
Aziende di energia fuori norma sul clima, rischiano 14 miliardi di profitti
È la conseguenza del non raggiungimento degli obiettivi climatici previsti dall'Accordo di Parigi

ROMA - Quattordici tra le principali utilities europee quotate mettono a rischio 14 miliardi di euro di profitto, mancando gli obiettivi climatici previsti dall'Accordo di Parigi. Lo rivela l'ultimo Rapporto della CDP, organizzazione no profit internazionale per rendicontazione ambientale, dal titolo "Charged or Static".

A rischio sono aziende europee come RWE ed Endesa, che superano i valori limite di emissione di CO2, mentre ENEL è tra le migliori.

In particolare, Enel si posiziona al primo posto nella categoria 'opportunità di transizione', grazie all'obiettivo di crescita delle rinnovabili fino al 54% entro il 2020. Entro il 2050 Enel prevede la neutralizzazione delle emissioni di carbonio, e gli obiettivi di riduzione delle sue emissioni sono stati dichiarati compatibili con quelli di riscaldamento globale limitato alla soglia dei 2°C dalla Science Based Targets initiative.

Quattordici tra le maggiori utilities europee secondo CDP superano i valori limite di emissione di CO2 di 1,3 miliardi di tonnellate, l'equivalente dell'emissione annuale del Giappone. L'industria dipende fortemente dai combustibili fossili per la produzione di energia, nonostante gli obiettivi fissati dall'Unione Europea per le rinnovabili.

L'intero settore globale dei servizi di pubblica utilità è responsabile di un quarto delle emissioni, ed è necessario che riduca di più di due terzi (67%) le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030, per allinearsi con gli obiettivi stabiliti dall'Accordo di Parigi.

La possibilità di un'inversione di tendenza a breve termine è limitata, a causa degli investimenti di capitale a lungo termine nelle centrali elettriche a combustibili fossili. Le compagnie hanno comunque incrementato il loro portafoglio di energie rinnovabili, e queste ultime hanno fornito il 20% dell'elettricità prodotta nel 2016.

Verbund, Iberdrola, Fortum e Enel sono le compagnie che riportano i risultati migliori per quanto riguarda i parametri relativi all'emissione di CO2. RWE, CEZ, Endesa ed EnBW si posizionano invece in fondo alla classifica tra le compagnie analizzate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE