Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAGrandi marchi per le etichette nutrizionali a semaforo

08.03.17 - 14:14
Appoggio a un sistema «armonizzato a livello Ue» da parte di Coca-Cola, PepsiCo, Mars, Nestlé e altri
Grandi marchi per le etichette nutrizionali a semaforo
Appoggio a un sistema «armonizzato a livello Ue» da parte di Coca-Cola, PepsiCo, Mars, Nestlé e altri

BRUXELLES - Le grandi multinazionali alimentari Coca-Cola Company, Mars, Mondelez International, Nestlé, PepsiCo e Unilever hanno ufficialmente appoggiato un sistema di etichettatura nutrizionale a semaforo «armonizzato a livello Ue».

In una nota congiunta, le società hanno annunciato di aver «lanciato una task force per integrare informazioni sulle porzioni allo schema di codici colore applicato in Gran Bretagna e in Irlanda». I progressi del lavoro, si afferma nella nota, «saranno condivisi con le parti interessate, come gli altri operatori del settore alimentare, i dettaglianti, le ong e la Commissione europea per raccogliere feedback e identificare una soluzione credibile e praticabile».

L'associazione dei consumatori europei del Beuc «accoglie con favore» l'annuncio delle multinazionali dell'alimentare di voler sviluppare un'etichettatura nutrizionale a semaforo, ma «deplora il modo in cui i produttori vogliono definire i colori che riflettono il valore nutrizionale degli alimenti».

In particolare, il Beuc ritiene che potrebbe risultare fuorviante per i consumatori il fatto che l'etichetta con codice cromatico a indicare la presenza di grassi, sale e zuccheri sarà integrata da informazioni sulla porzione.

«Rifiutiamo - si legge in una nota dell'associazione - una combinazione di colori che utilizza la porzione come riferimento» perché renderebbe «non solo più difficile per i consumatori confrontare le etichette degli alimenti e capire quale prodotto è l'opzione più sana ma potrebbe addirittura trarre in inganno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE