Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAJuncker: «L'Ue è piccola, non è il momento delle divisioni»

13.10.16 - 17:18
Il presidente della Commissione europea invita all'unità
Juncker: «L'Ue è piccola, non è il momento delle divisioni»
Il presidente della Commissione europea invita all'unità

BRUXELLES - «L'Europa è il continente più piccolo e la nostra quota del pil mondiale che è del 25% è destinata a scendere al 15% mentre la popolazione europea nel 2050 sarà il 5% di quella mondiale quindi questo non è il momento per dividersi».

Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, nel discorso tenuto in occasione del 20esimo anniversario del think tank Epc sottolineando che «i paesi stanno rifiutando di mettere in atto le decisioni che vengono prese, ma questo deve cambiare».

«La lezione che abbiamo imparato dalle crisi è che non possiamo lasciare il progetto di integrazione a metà - ha aggiunto Juncker - ricordando che tutti sapevano"che la Ue aveva bisogno dell'Unione bancaria, del fondo Esm o delle Guardie di frontiera europea ma tutto è stato fatto troppo tardi».

Quindi, ha concluso, «quando identifichiamo un problema dobbiamo agire e farlo al momento giusto sottolineando che gli stati membri devono capire che la solidarietà non è una questione morale perché condividere responsabilità e risorse è il modo per contare nel mondo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE