Cerca e trova immobili

GIAPPONESompo Japan rileva la statunitense Endurance per 6,3 miliardi di dollari

05.10.16 - 11:19
Sompo Japan rileva la statunitense Endurance per 6,3 miliardi di dollari

TOKYO - Nel tentativo di espandere le proprie attività oltre confine, in un mercato interno sempre più in fase di saturazione, la giapponese Sompo Japan rileverà l'assicuratore statunitense Endurance Specialty per 6,3 miliardi di dollari.

Endurance ha la propria sede legale nelle Bermuda, ed è specializzata in servizi assicurativi paralleli, come attacchi cibernetici alle imprese, o copertura alle coltivazioni dall'imprevedibilità degli effetti meteorologici. Per la Sompo, invece, il principale campo di sbocco in Giappone sono i servizi assicurativi tradizionali, il settore auto e il ramo danni; un mercato che è previsto in calo, in linea con il declino della popolazione.

Fondata nel 2001 e quotata al Nyse, Endurance è attiva prevalentemente sul mercato americano e ha 14,8 miliardi di attivi, con un utile netto di 344 milioni di dollari nel 2015. L'operazione segue le recenti acquisizioni da parte di assicuratori giapponesi all'estero, tra cui Tokyo Marine Holdings e Mitsui Semitono, che hanno comprato rispettivamente una società statunitense e una britannica. La politica dei tassi di interesse negativi adottata dalla Banca del Giappone penalizza i margini sugli investimenti delle società del comparto, mentre l'apprezzamento dello yen favorisce le acquisizioni delle compagnie nipponiche all'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE