Cerca e trova immobili

GERMANIAPedaggio per la circolazione ai soli stranieri: discriminante

29.09.16 - 15:20
La Germania è finita davanti alla Corte di giustizia Ue
Pedaggio per la circolazione ai soli stranieri: discriminante
La Germania è finita davanti alla Corte di giustizia Ue

BERLINO - La Germania finisce davanti alla Corte di giustizia Ue per la tassa di circolazione sulle sue strade imposta di fatto solo agli stranieri.

La Commissione Ue ha deciso infatti di proseguire con la procedura d'infrazione aperta un anno e mezzo fa, in quanto la nuova legge tedesca sui pedaggi sia per i veicoli passeggeri che per i commerciali prevede una deduzione dell'imposta del 100% per quelli immatricolati in Germania, discriminando quindi i guidatori non-tedeschi.

Non solo: anche le vignette di circolazione di breve durata inferiori all'anno, quindi concepite apposta per le auto registrate fuori dalla Germania, in alcuni casi sono «sproporzionatamente elevate».

Nonostante i "numerosi scambi" con le autorità tedesche sin dal novembre 2014, queste «non hanno ancora risposto alle preoccupazioni della Commissione», che ritiene il sistema di pedaggi tedesco «non in linea» con i Trattati Ue in quanto viola il principio di non-discriminazione e di libera circolazione di merci e persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE