Cerca e trova immobili

STATI UNITIAccelera l'economia statunitense, PIL +0,8%

27.05.16 - 15:27
Inizio dell'anno più solido del previsto nonostante le paure legate al rallentamento cinese e alla possibile recessione
Accelera l'economia statunitense, PIL +0,8%
Inizio dell'anno più solido del previsto nonostante le paure legate al rallentamento cinese e alla possibile recessione

NEW YORK - L'economia USA accelera nel primo trimestre e cresce dello 0,8%, più dello 0,5% inizialmente stimato. Il dato pubblicato oggi dal Dipartimento del commercio è leggermente al di sotto delle stime degli analisti, che scommettevano su una crescita del +0,9%.

L'accelerazione del primo trimestre è un segnale positivo e mostra come gli Stati Uniti abbiano iniziato l'anno su basi più solide delle attese, nonostante i timori sul rallentamento della Cina e su una possibile recessione americana. La crescita resta comunque ancora inferiore al +1,4% del quarto trimestre.

I consumi sono saliti nel primo trimestre dell'1,9%. I profitti delle aziende sono aumentati dopo due trimestri consecutivi di calo, salendo dell'1,9%.

La crescita americana è prevista accelerare nel trimestre in corso, con gli analisti che scommettono su un pil oltre il +2,5%. I dati positivi che giungono dall'economia americana hanno spinto la Fed ad aleggiare la possibilità di un aumento dei tassi di interesse in giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE