Cerca e trova immobili

GERMANIADa oggi entra in circolazione la nuova moneta da 5 euro

14.04.16 - 09:35
Sarà valida soltanto in Germania. 2,25 milioni di pezzi in circolazione
Da oggi entra in circolazione la nuova moneta da 5 euro
Sarà valida soltanto in Germania. 2,25 milioni di pezzi in circolazione

BERLINO - Oggi entra in circolazione in Germania la nuova moneta da 5 euro. Saranno 2,25 milioni i pezzi in circolazione per un valore totale di 11,25 milioni di euro, mentre 250mila saranno riservati ai collezionisti.

La moneta da cinque euro sarà valida soltanto in Germania e non negli altri paesi della zona euro. Quindi, se una persona si trova in Italia, Francia, o Austria, per fare un esempio, e vorrà pagare con una moneta da cinque euro tedesca raffigurante l'aquila tedesca, (antichissimo simbolo che affonda la sua origine ai tempi delle tribù germaniche, che la identificavano come la rappresentazione di Odino, per poi pasare alla dominazione romana, fino alla creazione del Sacro Romano Impero che continuava a identificarsi sotto l'aquila), non potrà farlo.

Su una possibile validità della moneta di cinque euro al di fuori dei confini nazionali tedeschi può esprimersi soltanto la Banca Centrale Europea.

La nuova moneta ha un peso di 9 grammi e un diametro di 27,25 millimetri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Da una veloce ricerca ho scoperto che sono diversi i paesi europei che hanno , nel pieno rispetto delle normative della BCE, coniato monete particolari, il belgio una da 2,5 euri, l'Italia diverse da 5, da 10 e 20 euri e lo stesso altre nazioni... Mi dispiace x gli anti euro che già gioivano x una presunta fine della moneta europea ma è una prassi comune... :-))))))

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Anche il Ticino, per non so quale motivo o ricorrenza aveva emesso una moneta da 10 fr. valevole solo al sud delle alpi... non per questo si è avuta la fine del franco svizzero... :-)

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Quando?

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Il Ticino fa parte della confederazione, la moneta di cui parli era solo per collezionisti, non potevi spenderla in un negozio. Arrampicata sugli specchi non riuscita: riprova

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Che il ticino fa parte della confederazione mi sembra tanto evidente... Certo che potevi spenderla nei negozi perché la banca dello stato ne garantiva il valore di 10 fr....

GI 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
anche questo "5" Euro è solo per collezionisti....l'idea della Bundesbank sarebbe quella che ogni tedesco l'abbia.....dubitevole visto che ne conieranno solo 2.2 mio di pezzi.....ed i cittadini sono più di 80 milioni.....Affaire à suivre....ma mia da scaldasala püsee che quel tant....

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Guarda, non ho sotto mano le monete... A me piaceva fare collezione di 5 fr. delle serie speciali e quando erano uscite queste monete (da 10fr.) me ne ero comprate 2... Ora sono depositate in in luogo non proprio vicino e quindi non posso risponderti... :-(

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ne ho trovata una su ebay, cercala con moneta repubblica e cantone ticino ... l'anno dicono è 1998 ed è uno scudo da 10 fr emesso dalla banca dello stato... :-)))

stricnina 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Anche io ne ho una!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a stricnina
:-))))

twiceaday 8 anni fa su tio
Unione monetaria, ma le monete di un paese non valgono negli altri... In europa non c'e' limite al ridicolo!

GI 8 anni fa su tio
moneta da collezione....tutto il resto contorno.....

Meno 8 anni fa su tio
La fine dell'Euro come è sempre stato si avvicina...

Arpac 8 anni fa su tio
Non vedo l'ora della fine di questa pagliacciata.

gmogi 8 anni fa su tio
Poi non è discriminante nei confronti della libera circolazione "della moneta"?

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a gmogi
La Germania fa quello che vuole, è forte... Bruxelles comanda solo sui piccoli con minacce.

Kahr 8 anni fa su tio
E quanto vale il cambio tra 5 euro tedeschi e 5 euro italiani?

MIM 8 anni fa su tio
Prime prove di euroA e euroB?

Frankeat 8 anni fa su tio
Adesso anche le monete da 5 euro tedesche non valide nel resto d'Europa. Questa UE sta sempre più andando a peripatetiche.
NOTIZIE PIÙ LETTE