Cerca e trova immobili

GERMANIABenzina alla pompa, in arrivo il pagamento anticipato?

31.01.16 - 12:23
A Berlino, visto l'alto numero di furti, si sta pensando di adottare il modello americano. Negli Stati Uniti si paga in anticipo e poi si fa il pieno
Benzina alla pompa, in arrivo il pagamento anticipato?
A Berlino, visto l'alto numero di furti, si sta pensando di adottare il modello americano. Negli Stati Uniti si paga in anticipo e poi si fa il pieno

BERLINO - Fermarsi alla stazione di servizio, rifornirsi di carburante ed entrare in negozio a pagare alla cassa. E' questa la prassi solita, ma che potrebbe cambiare. Almeno a Berlino, dove si registrano in media 25 casi di furto di carburante al giorno. In altre parole, l'automobilista arriva alla pompa, fa il pieno e, anziché pagare la somma dovuta, se ne va. 

Nella capitale tedesca politici, distributori e associazioni sono alla ricerca di una soluzione che possa arginare un fenomeno sempre più preoccupante.

L'idea è quella di adottare il modello americano, ossia quello del pagamento anticipato. Negli Stati Uniti funziona così: si paga in anticipo al benzinaio la quota di carburante desiderata. Una volta pagato il conto, la pompa di benzina viene attivata ed erogherà esattamente l'importo pagato dall'automobilista.

Harald Moritz, portavoce dei Verdi berlinesi in materia di traffico, ritiene che i gestori delle stazioni di servizio berlinesi dovrebbero prendere in considerazione il modello americano proprio per lottare contro un fenomeno che ha assunto dimensioni importanti e che ogni anno si attesta a diverse centinaia di migliaia di euro. Sono molti i ladri che riescono a farla franca, nonostante la videosorveglianza.

I gestori sollevano però un timore che ha espresso Hans-Joachi Rühlemann, presidente dell'Associazione dei benzinai e dei garagisti della Germania nordorientale. Oggi molti distributori riescono a sopravvivere soltanto grazie alla vendita di bibite, giornali, panini e generi alimentari. La sola benzina non basta più per riuscire a pagare i propri dipendenti. "Se venisse introdotto il sistema del pagamento anticipato, le vendite diminuirebbero", ha dichiarato al quotidiano Bz-Berlin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

wlemontagne 8 anni fa su tio
Ma se io faccio il pieno cosa ne so di quanto devo pagare? Una volta sono 52.- un al tra volta sono 47.-

Mao75 8 anni fa su tio
Basterebbero 3 telecamere e la certezza della pena x i delinquenti..... Ma siamo in Svizzera..... Metti che a sentirsi chiamare "ladro" poi il poveretto si stressa? Sperando che non sia una qualche caso sociale sennó sai che scandalo: "ruba benzina x necessità, la polizia si accanisce!". Facciamola finita con queste soluzioni da barzelletta a problemi da barzelletta e diamo quattro sane bastonate sul groppone a chi se le merita!!

OCP 8 anni fa su tio
"Nella capitale tedesca politici, distributori e associazioni sono alla ricerca di una soluzione che possa arginare un fenomeno sempre più preoccupante." Anche se di meno capita anche qui. Solitamente ci sono le videocamere di sorveglianza che inquadrano la targa del veicolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE