Cerca e trova immobili

GERMANIAVolkswagen, "la dirigenza era al corrente dal 2014"

22.10.15 - 17:04
Lo sostiene "Manager Magazine", il mensile sul mondo dell'impresa del Gruppo Spiegel, nel numero in uscita domani
Volkswagen, "la dirigenza era al corrente dal 2014"
Lo sostiene "Manager Magazine", il mensile sul mondo dell'impresa del Gruppo Spiegel, nel numero in uscita domani

BERLINO - I dirigenti di Volkswagen sarebbero stati informati del problema dei gas di scarico negli Stati Uniti assai prima rispetto a quanto ritenuto finora. Lo sostiene "Manager Magazine", il mensile sul mondo dell'impresa del Gruppo Spiegel, nel numero in uscita domani.

Facendo riferimento ai protocolli delle sedute della presidenza di VW, la rivista sostiene che del tema si discusse già nella primavera del 2014, dunque ben più di un anno prima che lo scandalo scoppiasse pubblicamente.

Sempre secondo "Manager Magazine", il numero uno di Volkswagen di allora, Martin Winterkorn, dimessosi in seguito allo scandalo, avrebbe discusso assieme agli altri membri della direzione il contenuto di una lettera giunta dall'agenzia per l'ambiente americana Epa.

Secondo fonti interne a Volkswagen, sempre citate dalla rivista, già in quell'occasione sarebbero state avanzate ipotesi sulla necessità di un richiamo in officina delle auto potenzialmente coinvolte. Nel protocollo visionato dai giornalisti non c'è invece alcun riferimento diretto alla manipolazione operata attraverso il software che modificava i livelli delle emissioni dei gas di scarico.

L'ufficio stampa di "Manager Magazine" ha reso noto che l'azienda, interpellata, non ha voluto fornire alcun commento rispetto alla notizia.

I motori EA 288 "non sono manipolati" - Volkswagen esclude un possibile allargamento dello scandalo dei gas di scarico alla generazione di motori diesel EA 288. "Dopo accurati controlli, c'è ora chiarezza che in auto con motore EA 288 non è stato installato alcun software", ha comunicato l'azienda.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE