Cerca e trova immobili

STATI UNITISherlock Holmes, persa la prima battaglia

19.07.14 - 09:03
La Corte Suprema respinge il caso di copyright su Sherlock Holmes
Foto d'archivio (Keystone)
Sherlock Holmes, persa la prima battaglia
La Corte Suprema respinge il caso di copyright su Sherlock Holmes

WASHINGTON - Gli eredi dello scrittore britannico Arthur Conan Doyle, creatore di Sherlock Holmes, perdono la prima battaglia alla Corte Suprema degli Usa contro la pubblicazione di una raccolta basata sul personaggio. Il giudice Elena Kagan, nominata alla Corte dal presidente Barack Obama, ha respinto la richiesta degli eredi senza fornire una motivazione.

Secondo la famiglia, gli editori Leslie Klinger e Laurie R King dovrebbero pagare i diritti d'autore per usare i personaggi nati dalla penna di Conan Doyle. Nel dicembre dello scorso anno, un giudice federale dell'Illinois aveva stabilito che il personaggio del grande investigatore è di 'proprietà pubblica' negli Usa: gli scrittori che intendano 'scritturarlo' possono farlo senza versare diritti d'autore agli eredi del suo creatore. La decisione riguardava 46 racconti e 4 libri mentre altri dieci storie, pubblicate fra il 1923 e il 1927, rimangono protette dal diritto d'autore.

Ma gli eredi di Doyle non si arrendono e hanno annunciato un nuovo ricorso. Nel frattempo, l'editore Klinger si è rivolto al tribunale per farsi pagare dagli eredi le spese legali che ammontano a 70mila dollari.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE