Cerca e trova immobili

CINAPiazza Tiananmen, controlli e tensione nel 25esimo anniversario

04.06.14 - 12:01
Pattuglie della polizia per tutta la città, controlli più severi del solito e lunghe file per entrare nella celebre piazza
None
Piazza Tiananmen, controlli e tensione nel 25esimo anniversario
Pattuglie della polizia per tutta la città, controlli più severi del solito e lunghe file per entrare nella celebre piazza

PECHINO - Pattuglie della polizia per tutta la città, controlli più severi del solito e lunghe file per entrare su piazza Tiananmen. Pechino appare tesa oggi nel 25/mo anniversario del massacro con il quale l' esercito cinese mise fine alle proteste di studenti e cittadini che chiedevano la democrazia.

 

Alcuni giornalisti stranieri che hanno tentato di recarsi sulla piazza sono stati bloccati e rispediti indietro. La navigazione su Internet continua a essere lenta e il sito di Google, il popolare motore di ricerca americano, inaccessibile.

 

Nelle scorse settimane, secondo fonti del dissenso, almeno duecento persone sono state arrestate o costrette ad allontanarsi dalla capitale per evitare qualsiasi tipo di commemorazione del massacro.

 

Il Partito Comunista Cinese ha definito il movimento democratico del 1989 un "moto controrivoluzionario" e rifiuta di discutere del massacro e chiarire quanti cittadini furono uccisi nella notte tra il 3 e il 4 giugno del 1989. I gruppi umanitari affermano che si tratta di centinaia, forse di migliaia, di persone.

 

Come tutti gli anni, una veglia in onore delle vittime si terrà stanotte nel Victoria Park di Hong Kong, una Speciale Regione Amministrativa con istituzioni e leggi diverse da quelle della Repubblica Popolare. Gli organizzatori prevedono la partecipazione di 150mila persone.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE