Cerca e trova immobili

STATI UNITIDopo 40 anni di isolamento è libero

02.10.13 - 07:54
 Il caso di Herman Wallace, ex membro delle Pantere nere, che ha trascorso 40 anni in una cella di isolamento ed ora è stato liberato perché malato terminale
Foto Keystone
Dopo 40 anni di isolamento è libero
 Il caso di Herman Wallace, ex membro delle Pantere nere, che ha trascorso 40 anni in una cella di isolamento ed ora è stato liberato perché malato terminale

WASHINGTON - Un giudice della Louisiana ha ordinato la liberazione di un detenuto di 71 anni, Herman Wallace, ex membro del gruppo radicale delle Pantere nere, malato terminale, che fu condannato all'ergastolo per l'omicidio di una guardia carceraria e da allora ha trascorso 40 anni in una cella di isolamento.

Secondo quanto ha stabilito il giudice Brian Jackson, la sentenza di condanna emessa nei suoi confronti è incostituzionale, perché al suo processo della giuria non faceva parte alcuna donna, e pertanto ha ordinate la sua liberazione. Alcuni mesi fa, a Wallace è stato diagnosticato un tumore al fegato, e secondo alcune fonti non gli rimangono che alcune settimane di vita.

La sua vicenda e quella di altri due detenuti a loro volta membri delle Pantere Nere e come lui condannati al carcere a vita per lo stesso omicidio e rimasti da allora in isolamento, ha nel corso degli anni attirato l'attenzione di diversi gruppi per la difesa dei diritti civili.

Il loro caso è divenuto noto come quello dei 'tre del carcere Angola', dal nome della prigione in Louisiana dove sono stati detenuti e dove - quando vennero accusati accusati dell'omicidio di una guardia bianca, che hanno sempre negato - stavano scontando una condanna per rapina.

Uno dei tre, Robert King, è stato rilasciato nel 2001, mentre il terzo, Albert Woodfox, è rimasto in isolamento così come Wallace, con un'ora d'aria al giorno. Il procuratore di Baton Rouge (Louisiana), Hillar Moore, ha fatto sapere che presenterà appello contro la decisione del giudice Jackson.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE