Cerca e trova immobili

ITALIACosta Concordia, la procura chiude l'indagine per 8 persone

20.12.12 - 16:04
Le difese hanno 20 giorni di tempo per presentare le memorie
None
Costa Concordia, la procura chiude l'indagine per 8 persone
Le difese hanno 20 giorni di tempo per presentare le memorie

FIRENZE - La procura di Grosseto nella tarda mattinata ha inviato l'avviso di chiusura delle indagini, e depositato tutti gli atti in cancelleria, relativi all'inchiesta sul naufragio della nave Costa Concordia del 13 gennaio all'isola del Giglio. Ora ci sono 20 giorni per le memorie delle difese dopodiché la procura potrà formulare le richieste di rinvio a giudizio.

Sono otto gli indagati a cui viene notificato in queste ore l'avviso di conclusione delle indagini per l'inchiesta sul naufragio della nave Costa Concordia, mentre per gli altri si profila una richiesta di archiviazione.

È quanto si precisa dalla procura di Grosseto dopo che stamani è stato firmato l'atto conclusivo dell'inchiesta e sono stati depositati gli atti in cancelleria. Si profila così una riduzione del numero degli indagati nell'inchiesta, saliti un mese fa a undici.

Nel naufragio furono coinvolte 4'229 persone, 30 morirono, due sono ancora oggi i dispersi. Il lavoro degli inquirenti è raccolto in circa 50'000 pagine di atti e verbali. In questi mesi sono state sentite quasi 200 persone, mentre sono 720 le parti offese già costituitesi all'incidente probatorio.

"È stato un lavoro difficile e complesso che ha impegnato massicciamente tutta la procura e che si è concluso in meno di un anno", ha commentato il procuratore capo di Grosseto, Francesco Verusio dopo aver firmato l'atto di conclusione. "L'inchiesta - ha sottolineato - si è svolta con rapidità considerando la particolarità tecnica del fatto, il numero enorme di parti offese, le diverse nazionalità rappresentate. Credo che abbiamo fatto un buon lavoro e che la verifica dibattimentale darà ragione alla nostra impostazione".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE