Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'arcivescovo Tutu: "Che Blair e Bush siano processati all'Aja"

02.09.12 - 12:19
Secondo il premio Nobel per la pace avrebbero mentito
Foto Keystone
L'arcivescovo Tutu: "Che Blair e Bush siano processati all'Aja"
Secondo il premio Nobel per la pace avrebbero mentito

LONDRA - L'arcivescovo Desmond Tutu ha chiesto che l'ex premier britannico Tony Blair e l'ex presidente Usa George W. Bush vengano processati al tribunale dell'Aja per crimini di guerra per i danni causati dal conflitto in Iraq. Le loro colpe, afferma, sarebbero infatti equivalenti a quelle "dei loro colleghi africani e asiatici che hanno dovuto rispondere delle loro azioni" alla Corte internazionale.

Secondo Tutu, premio Nobel per la pace per il suo impegno contro l'apartheid in Sudafrica, Blair e Bush avrebbero mentito circa le armi di distruzione di massa e l'azione militare che portò alla deposizione di Saddam Hussein. Tutto ciò avrebbe creato le condizioni per l'attuale guerra civile in Siria oltre a creare i rischi per un conflitto mediorientale più ampio con il potenziale coinvolgimento dell'Iran.

In un articolo per l'Observer, Tutu afferma: "I leader degli Usa e della Gran Bretagna si sono inventati le ragioni per comportarsi come dei bulli di quartiere e dividerci ancora di più. Ci hanno portato sull'orlo del precipizio su cui ora ci troviamo, con lo spettro della Siria e dell'Iran di fronte a noi".

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE