Cerca e trova immobili

ATENEGrecia: exit poll, ND avanti di un soffio

17.06.12 - 18:24
Grecia: exit poll, ND avanti di un soffio
ATENE - I conservatori pro-Euro di Nea Dimokratia sono avanti di un soffio nelle elezioni greche. Gli exit poll del canale tv Mega li danno con una forbice tra il 27,5 e il 30,5% dei voti. Syriza, che si oppone al memorandum, è seconda per poco (27-30%). Terzo il Pasok con 10-12%. Il partito dei Greci indipendenti prende 6-7,5%, la stessa percentuale dell'ultradestra di Chrisy Avgi. La Sinistra democratica prenderebbe, secondo gli exit poll, tra il 5,5 e il 6,5% dei voti.

Entra in parlamento - dove lo sbarramento è il 3% - anche il partito comunista Kke (5-6%). La legge elettorale greca prevede che il partito di maggioranza relativa prenda un bonus - più che mai decisivo in questo testa a testa di oggi - di 50 seggi: essere primi, anche con un vantaggio risicato di mezzo punto percentuale, è fondamentale.

Secondo i primi exit poll, i neonazisti greci di 'Alba dorata' restano in Parlamento, ottenendo una percentuale di voti analoga a quella del 6 maggio (6,97%). Oggi avrebbero ottenuto tra il 6 e il 7,5% dei suffragi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE