Cerca e trova immobili

STATI UNITIMichele Bachmann rinuncia alla cittadinanza svizzera

11.05.12 - 07:52
"Sono nata in America e fiera di essere una cittadina americana. Sono e sono sempre stata al 100% per la costituzione americana e per gli Stati Uniti"
Keystone (archivio)
Michele Bachmann rinuncia alla cittadinanza svizzera
"Sono nata in America e fiera di essere una cittadina americana. Sono e sono sempre stata al 100% per la costituzione americana e per gli Stati Uniti"

WASHINGTON - Michele Bachmann, la deputata americana del Minnesota paladina dei Tea Party, rinuncia alla cittadinanza svizzera: l'aveva di recente formalmente attivata, dopo averla automaticamente ottenuta in seguito al matrimonio, nel 1978, con il figlio di immigrati turgoviesi negli Usa.

In un comunicato pubblicato sulla sua pagina internet del Congresso l'esponente dell'ala destra del partito repubblicano, uscita di scena nella prime battute delle primarie di quest'anno, sottolinea che le cose "sono perfettamente chiare: sono nata in America e fiera di essere una cittadina americana. Sono e sono sempre stata al 100% per la costituzione americana e per gli Stati Uniti". La deputata, figlia di un veterano dell'US Air Force, si dice anche "fiera della sua fedeltà alla più grande nazione che il mondo abbia mai conosciuto".

Ieri l'ufficio dello stato civile del canton Turgovia aveva confermato che Bachmann aveva ottenuto i documenti della nazionalità il 19 marzo. La deputata, di 55 anni, avrebbe potuto fare questo passo dal giorno del suo matrimonio, ma è solo di recente che alcuni dei suoi cinque figli hanno espresso il desiderio di avere la doppia nazionalità: tutti i membri della famiglia hanno quindi fatto domanda insieme, ha spiegato una portavoce della parlamentare. Ora la deputata ha inviato per sé stessa una dichiarazione di rinuncia al consolato elvetico competente.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE