Cerca e trova immobili

ITALIANaufragio, il video della fuga verso la salvezza. I dispersi sono 29

17.01.11 - 08:48
Usato esplosivo per aprire varchi
None
Naufragio, il video della fuga verso la salvezza. I dispersi sono 29
Usato esplosivo per aprire varchi

GROSSETO - È un video inquietante quello realizzato dalla Guardia costiera che ha ripreso le prime immagini di salvataggio subito dopo il naufragio della Costa Concordia. È notte e il video è girato dall'alto con raggi infrarossi. Quello che si vede è uno spettacolo che, pur privo di voci e di urla, fa percepire l'angoscia che i superstiti stavano vivendo in quelle ore drammatiche. La Costa Concordia sembra - vista dall'alto - un enorme formicaio dal quale tentato di uscire tantissime formiche disperate. Una lunga fila di formiche in cerca di salvezza.

29 dispersi - Intanto continueranno anche oggi le ricerche dei dispersi. Mancano all'appello ancora 29 persone  Lo ha indicato ieri sera il comandante generale della Capitaneria di porto-Guardia costiera, Marco Brusco. "Un'ora fa ho ricevuto il referto dalla Prefettura di Grosseto: i mancanti all'appello sono 29, 4 membri dell'equipaggio e 25 passeggeri", ha detto Brusco nel corso della registrazione della puntata di "Porta a porta".

Secondo Brusco i tedeschi dovrebbero essere 10, mentre gli italiani dovrebbero essere 6. Il comandante della Capitaneria di porto ha ricordato "il lavoro pericoloso che svolgono i soccorritori", specialmente se la nave dovesse muoversi.

Microcariche per aprire varchi - Per la prima volta questa notte non si è lavorato sul relitto: i leggeri movimenti della nave di ieri hanno infatti convinto i soccorritori a interrompere le ricerche notturne.

Per cercare di accelerare la ricerca dei dispersi, gli uomini della Marina Militare hanno utilizzato delle microcariche esplosive per aprire dei varchi sulla chiglia della nave per riuscire così ad accedere in maniera più rapida alle parti sommerse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE