Cerca e trova immobili

TEHERANNucleare: Iran, sito arricchimento uranio presto pronto

08.01.12 - 09:43
Nucleare: Iran, sito arricchimento uranio presto pronto
TEHERAN - Un sito sotterraneo per l'arricchimento di uranio sarà "operativo in un prossimo futuro", secondo quanto riferiscono oggi i media iraniani citando un alto responsabile del programma nucleare.

"L'impianto nucleare di Fordow per l'arricchimento sarà operativo in un prossimo futuro", ha annunciato oggi al quotidiano Kayahan il capo dell'Organizzazione per l'energia atomica iraniana, Fereydoun Abbasi Davani. Il responsabile ha precisato che in "questo sito può essere prodotto uranio arricchito al 20%, 3,5% e 4%".

L' annuncio rischia di acuire le tensioni fra l'Iran e l'Occidente, che, a dispetto delle assicurazioni di Teheran, sospetta che il suo programma nucleare abbia finalità militari.

L'Iran è inoltre pronto a fornire servizi e tecnologie nucleari ai "Paesi amici che ne facciano richiesta", ha detto il capo dell'Organizzazione per l'energia atomica iraniana, Fereydoun Abbasi Davani, al termine di un incontro di cui riferiscono vari quotidiani iraniani. In particolare, precisa il quotidiano Sharq, l'offerta è diretta ai Paesi africani che hanno ampie risorse di uranio.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE