Cerca e trova immobili

TRIPOLILibia: presidente Sudan Bashir a Tripoli, polemiche

07.01.12 - 12:53
Libia: presidente Sudan Bashir a Tripoli, polemiche
TRIPOLI - Il presidente sudanese, Omar al Bashir, ricercato dalla Corte penale internazionale (Cpi), per genocidio e crimini contro l'umanità nel Darfur, è giunto stamani a Tripoli in quella che è la sua prima visita in Libia dopo la caduta del regime di Muammar Gheddafi.

Bashir è stato accolto alla scalinata dell'aereo dal presidente del Consiglio Nazionale di Transizione (CNT), Mustapha Abdeljalil, e dagli altri rappresentanti del governo, secondo un fotografo della France Presse sul posto.

La visita è stata subito contestata dall'organizzazione per i Diritti Umani, Human Rights Watch (HRW). "Dare il benvenuto a Bashir solleva domande sull'impegno del CNT per i diritti umani e sullo stato di diritto", ha detto in un comunicato Richard Dicker, direttore per la Giustizia Internazionale di HRW.

"Dopo la fine di decenni di dominio brutale in Libia, è inquietante che Tripoli ospiti un capo di Stato in fuga e sul quale pende un mandato di cattura internazionale per gravissime violazioni dei diritti umani", ha aggiunto.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE