Cerca e trova immobili

ITALIAUnipol: Fazio condannato a 3 anni e 6 mesi di reclusione

31.10.11 - 12:29
None
Unipol: Fazio condannato a 3 anni e 6 mesi di reclusione

MILANO - L'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio è stato condannato tre anni e sei mesi di reclusione dal tribunale di Milano al termine del processo per la tentata scalata a Bnl da parte di Unipol. Giovanni Consorte, ex presidente di Unipoll, dovrà scontare 3 anni e 10 mesi di reclusione mentre Francesco Frasca, ex capo della vigilanza di Bankitalia, è stato assolto.

I giudici hanno condannato Unipol a una multa di 720 mila euro e una parte degli imputati tra cui Consorte, Sacchetti e Cimbri e Fazio al risarcimento in solido dei danni, da liquidarsi in separata sede, nei confronti del Banco di Bilbao nonchè al pagamento di una provvisionale immediatamente esecutiva di 15 milioni di euro.

Condannati anche a tre anni e sei mesi di reclusione e a 900 mila euro di multa ciascuno gli immobiliaristi Danilo Coppola, Stefano Ricucci e Giuseppe Statuto, il finanziere Emilio Gnutti, i fratelli Ettore e Tiberio Lonati, il banchiere Guido Leoni, Vito Bonsignore e Francesco Gaetano Caltagirone.

Antonio Fazio è stato condannato anche a un milione di euro di multa. Per lui i pubblici ministeri avevano chiesto 3 anni e 6 mesi e 700 mila euro di multa. Le accuse sono di aggiotaggio e ostacolo all'attvità di vigilanza.

Anche l'ex numero uno di Unipol dovrà pagare un milione e 300 mila euro di multa, mentre il suo ex braccio destro, Ivano Sacchetti e per Carlo Cimbri sono stati inflitti tre anni e sette mesi di carcere ed un milione di euro di multa ciascuno. I tre sono accusati di aggiotaggio e ostacolo all'attività degli organi di vigilanza e solo Consorte anche di insider trading. L'accusa aveva chiesto per l'ex presidente della compagnia assicurativa quattro anni e sette mesi di carcere e un milione e 200 mila euro di multa mentre per gli altri due quattro anni e quattro mesi di carcere e un milione e 100 mila euro di multa.

Per Frasca la Procura aveva chiesto tre anni e quattro mesi di carcere. È uscito dal processo con un'assoluzione insieme all'attuale presidente di Unipol, Pierluigi Stefanini, a Giovanni Berneschi, attuale presidente di Carige, a Divo Gronchi e Giovanni Zonin (Popolare di Vicenza), a Filippo De Nicolais e Rafael Gil-Alberdi, manager di Deutsche Bank e a Giulio Grazioli.

Per la vicenda della tentata scalata a Bnl, l'ex ad di Bpi, Giampiero Fiorani, aveva già patteggiato la pena. I giudici hanno inoltre escluso le responsabilità amministrative di Banca Carige, di Deutsche Bank, di Banca Popolare di Vicenza e di Coop Adriatica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE