Cerca e trova immobili

RUSSIASpie in carriera, dopo Anna, Putin piazza Patricia

12.01.11 - 17:54
None
Spie in carriera, dopo Anna, Putin piazza Patricia

MOSCA - Vlamidir Putin lo aveva promesso: in Russia avrete una vita interessante e luminosa. E sembra che per alcune delle spie russe espulse dagli Stati Uniti lo scorso giugno la promessa del premier si stia avverando.

Mentre l'ormai arcinota "Anna la rossa" passa con disinvoltura dal consiglio centrale dell'ala giovanile del partito di Putin alla conduzione di una trasmissione tv dedicata ai fenomeni paranormali, Natalia Pereverzeva, alias Patricia Mills (nella foto), è stata nominata consigliere personale del presidente della maggiore compagnia russa per il trasporto del petrolio, la Transneft. La notizia è stata rivelata oggi dal quotidiano "Kommersant".

Ex casalinga, la Mills era stata arrestata dall'Fbi ad Arlington, in Virginia, con il marito, Mikhail Kutzik, alias Mike Zottoli, detto "l'italiano", spia anche lui. Descritti dall'amministratore del loro condominio come "inquilini ideali", quando erano negli USA Mike si faceva passare per bancario mentre Patricia si dedicava al figlioletto e alla casa.

Dalla Transneft è arrivata subito la smentita che tra gli impiegati della compagnia ci sia una Natalia Pereverzeva. Patricia, comunque, è solo l'ultima ex spia in ordine di tempo a essere stata "sistemata". A ottobre Andrei Bezrukov, alias Donald Heathfield, è assunto come consigliere del presidente di un altro gigante petrolifero, Rosneft. Secondo gli esperti della società citati da Kommersant, lui è l'uomo giusto al posto giusto. Chi è stato nei servizi segreti, sostengono, ha maturato una certa esperienza. Almeno Bezrukov nella sua vita precedente negli Stati Uniti aveva fondato e amministrato una società di software che aveva filiali a Parigi e a Singapore.

Quale esperienza avrà invece maturato la più popolare delle ex spie, Anna Chapman? Dopo aver fatto il suo debutto politico al congresso dei giovani del partito di Putin, "Anna la Rossa" ha deciso di cimentarsi con la tv: dal 21 gennaio, ogni venerdì sera alle 22 sul canale Ren Tv, condurrà un programma tutto suo, intitolato, "I Misteri del Mondo con Anna Chapman", dedicato al soprannaturale. Nei mesi scorsi la Chapman aveva declinato l'offerta di Russia 2 di diventare anchorwoman del telegiornale e del canale per giovani Tnt che le aveva proposto la conduzione di un programma di moda.

ats

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE