Cerca e trova immobili

STAT UNITILa scuola di Uvalde verrà rasa al suolo

23.06.22 - 14:38
Lo ha annunciato il sindaco della città. Nel frattempo il capo della polizia è stato posto in congedo amministrativo
AFP
La scuola di Uvalde verrà rasa al suolo
Lo ha annunciato il sindaco della città. Nel frattempo il capo della polizia è stato posto in congedo amministrativo

UVALDE - La scuola di Uvalde, dove 19 bambini e 2 insegnanti hanno perso la vita in una sparatoria il mese scorso, verrà rasa al suolo. Lo ha dichiarato il sindaco della cittadina Don McLaughlin: «Non si può chiedere ad un bambino o ad un insegnante di tornare in quella scuola» ha aggiunto. 

In precedenza anche il presidente Joe Biden aveva espresso il sostegno alla demolizione dell'istituto scolastico. Al momento non è stata fornita nessuna tempistica sull'abbattimento. 

La Robb Elementary School non è l'unica scuola ad essere rasa al suolo dopo una strage. La stessa sorte è toccata alla Sandy Hook elementary School di Newtown, in Connecticut, dove 26 persone (tra cui 20 studenti) persero la vita in una sparatoria nel 2012. La scuola nel frattempo è stata ricostruita. 

Sospeso il capo della polizia

Il capo della polizia del distretto di Uvalde è stato posto in congedo amministrativo. La decisione è stata presa in seguito alle numerose critiche legate all'operazione di polizia: Pete Arredondo, questo il suo nome, avrebbe deciso di ritardare il confronto con l'uomo armato che si trovava all'interno della scuola. Lo riporta la Nbc. 

Arredondo è accusato di aver trattato il caso come se l'uomo armato fosse un sospetto barricato all'interno della scuola, invece che come un tiratore attivo. Solo dopo più di un'ora dall'allarme gli agenti federali sono entrati nell'aula e hanno neutralizzato il 18enne. 

Come già riportato nei giorni scorsi, le forze dell'ordine erano entrate nella scuola 19 minuti dopo l'arrivo dell'autore della strage. Ma lo sparatore è stato ucciso solamente 74 minuti dopo. 

Una decisione definitiva sulla sua posizione verrà presa alla fine delle indagini. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE