Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl Giappone è pronto a raddoppiare le quote giornaliere di turisti

11.05.22 - 07:12
Un passo in direzione della fine delle restrizioni messe in atto con la pandemia di coronavirus
keystone-sda.ch / STF (Eugene Hoshiko)
Fonte Ats Ans
Il Giappone è pronto a raddoppiare le quote giornaliere di turisti
Un passo in direzione della fine delle restrizioni messe in atto con la pandemia di coronavirus

TOKYO - Il Giappone è pronto a raddoppiare le quote di arrivi giornalieri dei turisti nel Paese dopo una chiusura pressoché totale a causa del Covid-19. Lo anticipa l'Agenzia Kyodo - che cita fonti governative - segnalando che il piano dell'esecutivo è stato già testato nelle sedi aeroportuali durante la settimana prolungata di vacanza della Golden Week, appena conclusa, e che gran parte degli arrivi stranieri, fino a 20.000 al giorno, inizialmente saranno costituiti dai flussi gestiti dai tour operator.

Il governo di Tokyo ha imposto regole alle frontiere considerate tra le più severe fra le nazioni del G7, ed è stato criticato dalle associazioni industriali per prolungare eccessivamente il bando agli arrivi dei cittadini non residenti, tra cui gli studenti internazionali e i lavoratori specializzati.

L'esecutivo guidato dal premier conservatore Fumio Kushida, aveva deciso la chiusura alle persone non in possesso di un permesso di soggiorno lo scorso 30 novembre, in concomitanza di una accelerazione dei contagi da coronavirus a livello globale. Solo dal primo marzo i controlli sono stati allentati sui viaggi di lavoro, per gli studenti già in possesso di un visto e su alcune categorie di lavori considerati utili.

Nell'intero 2021, secondo l'Agenzia turistica giapponese (Jta), il numero dei turisti stranieri è sceso a 245.900 unità, il più basso dal 1964, con un calo del 99,2% rispetto ai valori di riferimento pre-pandemia del 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE