Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDLa Corea del Nord ha lanciato un altro missile

14.01.22 - 08:02
È il terzo in solo due settimane, in un'escalation di tensione con gli Stati Uniti
keystone-sda.ch
La Corea del Nord ha lanciato un altro missile
È il terzo in solo due settimane, in un'escalation di tensione con gli Stati Uniti

PYONGYANG - La Corea del Nord avrebbe lanciato un altro missile, durante un test balistico tenutosi nelle prime ore di venerdì.

Lo sostengono i servizi di intelligence della vicina Corea del Sud e la Guardia costiera giapponese. Si tratterebbe del terzo lancio in appena due settimane, anche questa volta di un arma ipersonica (stando alle fonti governative), e a brevissima distanza dall'ultimo, avvenuto questo martedì.

Un test che è un'aperta ripicca alle nuove sanzioni imposte da Washington proprio a causa dei test balistici. Pyongyang ribadisce la sua intenzione di non abbassare la testa, ribadendo il proprio diritto all'autodifesa, «finché gli Stati Uniti continueranno con le loro minacce in stile gangster».

L'escalation verso i missili ipersonici è una delle ultime tendenze belliche mondiali, con potenze come Cina e Russia in pole position e gli Stati Uniti ancora all'inseguimento.

La strategia nordcoreana pare quindi quella di accodarsi per aumentare la pressione sugli States. Stando agli esperti, però, al momento la Corea del Nord sarebbe ben lungi dall'essere una minaccia, visto il deficit tecnologico e la generale arretratezza per quanto riguarda il lanci a lunga gittata.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE