Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'America ricorda le vittime della tragedia che la cambiò per sempre

11.09.21 - 14:38
Oggi la commemorazione per il ventennale delle 2'977 vittime a New York, Virginia e Pennsylvania
keystone-sda.ch / STF (JIM LO SCALZO)
Oggi la commemorazione per il ventennale delle 2'977 vittime a New York, Virginia e Pennsylvania
17:08
keystone-sda.ch / STF (JIM LO SCALZO)George W. Bush, a Shanksville (PA).
16:52

«20 anni fa, tutti noi abbiamo scoperto - in luoghi diversi e in momenti diversi che le nostre vite non sarebbero più state le stesse», ha iniziato il suo discorso George W. Bush a Shanksville «per quelli più giovani che non c'erano o non possono ricordare come ci si sia sentiti: il mondo era sovrastato dal massacro e dalle sirene d'allarme. C'era orrore per la distruzione, la soggezione per la spietatezza, lo shock per un male mai così grande ma anche la gratitudine per il coraggio dei soccorsi, e la gentilezza che arriva dall'aiuto degli sconosciuti. Alla fine abbiamo capito che anche le giornate più lunghe, finiscono». Bush ha anche ringraziato ed elogiato i soldati americani e lo spirito inclusivo «dell'America che conosco», la stessa dei passeggeri coraggiosi del volo 77 «che hanno sfidato il male».

16:30

Ore 16.28 (10.28 ora di New York), un minuto di silenzio per la caduta della seconda torre, ovvero quella nord. È l'ultimo dei sei momenti di raccoglimento previsti della cerimonia.

16:29

A Shanksville, in Pennsylvania, le vittime del volo United Airlines 93 (destinato nei piani dei dirottatori su Washington) sono state ricordate dai funzionari del memoriale. È stato letto il nome di ogni passeggero e membro dell'equipaggio, e per ognuno di essi c'è stato un rintocco di campana.

16:25
AFPIl memoriale di Shanksville dedicato al volo United 93.
16:17

Joe Biden ha lasciato New York alla volta di Shanksville.

16:03
KeystoneI Clinton, gli Obama, i Biden e l'ex-sindaco di New York Bloomberg.
16:02
KeystoneBruce Springsteen, dopo l'esibizione.
16:00

Dalle 16 (ora svizzera) la cerimonia inizia ufficialmente anche a Shanksville (Pennsylvania) dove è precipitato il volo 77 di American Airlines. Presente, con un intervento, anche l'ex-presidente americano George W. Bush, attesa in loco anche la vicepresidente Kamala Harris. Alle 15.59 un momento di silenzio a New York, per la caduta della torre sud seguito da quello alle 16.03 per lo schianto in Pennsylvania e la morte dei suoi 40 occupanti.

15:51

La cerimonia è iniziata anche ad Arlington (Virginia) dove ha sede il Pentagono, il cui piano terra è stato colpito dal volo numero 77. «Tutti noi che siamo qui, ricordiamo e piangiamo i nostri morti», ha dichiarato il segretario alla Divesa Lloyd Austin, «sappiamo che il dolore resta, ma ricordare è anche una medicina che rende il male più sopportabile».

15:29
KeystoneBarack e Michelle Obama, Joe e Jill Biden.
15:26

A rendere omaggio alle vittime del volo numero 93 di American Airlines, schiantatosi a Shanksville (Pennsylvania). Ci sarà la vicepresidente Kamala Harris e anche l'ex-presidente George W. Bush. Il discorso è previsto attorno alle 10.45 ora locale (16.45), lo schianto - quel giorno di 20 anni fa - avvenne alle 10.03 di mattina.

15:12
KeystoneRudolph Giuliani, sindaco di New York durante la difficile crisi che lo vide impegnato in prima linea.
15:09

Dopo il primo minuto di silenzio delle 8.46 (per il primo impatto nella torre nord) è tempo del secondo minuto (9.03 secondo impatto nella torre sud) dopo la breve interruzione, Bruce Springsteen canta ai presenti “I'll see you in my dreams”. Il cantautore del New Jersey aveva dedicato un album all'attentato “The Rising”, pubblicato nel 2002.

15:06

A prendere parola, prima dell'inizio dell'elenco, è stato Mike Low - padre di una hostess del volo American Airlines numero 11, quello che colpì la prima delle Twin Towers alle 8.46 di 20 anni fa. «Anche se per molti è sembrato che quel giorno portasse il male sulla terra, ha portato alla luce anche il coraggio di molti», ha commentato Low. Facendo riferimento a come, secondo diverse ricostruzioni, sia stata proprio sua figlia a rendere possibile la prima chiamata d'allarme a terra. Furono in diversi, quel giorno, ad opporsi al tentativo di dirottamento come i passeggeri del volo destinato a colpire il Campidoglio, ma schiantatosi nei boschi della Pennsylvania.

15:01

A leggere i nomi delle vittime, i famigliari stessi, per molti dei quali l'elaborazione del lutto è un processo ancora aperto. Come è il caso delle famiglie che hanno visto i loro cari identificati solo settimana scorsa, grazie alla prova del DNA. È il caso di Dorothy Morgan, figlia di una di loro: «Ci sono voluti anni per accettare che mia mamma fosse morta nell'attentato, non poteva essere che così, ma nella tua testa pensi di tutto: che sia sopravvissuta, ma in preda all'amenesia o che sia viva e felice, altrove», ha raccontato ai microfoni della Cnn. Solo circa 1'600 delle vittime del World Trade Center sono state identificate.

14:48
KeystoneJoe Biden, a Ground Zero.
14:48

Dopo la sfilata della bandiera, l'inno e la marcia dell'esercito il primo dei sei minuti di silenzio previsti. Gli altri, lo ricordiamo, si ripeteranno al momento dell'impatto degli altri tre aerei, e alla caduta delle due torri.

14:46

Durante la cerimonia verranno letti tutti i nomi delle vittime, accompagnati da rintocchi di campana e 6 minuti di silenzio. Il tutto richiederà diverse ore. La commemorazione terminerà nelle prime ore del pomeriggio locale.

14:42
Keystone
14:38

Stando alla Cnn, Biden è giunto sul posto, ed è atteso a momenti al memoriale.

14:35

Presenti a Ground Zero, oltre ai famigliari delle vittime, anche il presidente Joe Biden e la moglie Jill così come l'ex-presidente Barack Obama, Bill e Hillary Clinton. Quella di oggi, sarà una giornata di cordoglio ma anche di celebrazione di tutti quelli che hanno perso la vita nella Grande Mela, vicino al Pentagono e nella campagna di Shanksville (Pennsylvania).

14:35

È iniziata questa mattina alle 8.30 (14.30 ora svizzera) a New York il memoriale per le vittime degli attacchi dell'11 settembre, 20 anni dopo la tragedia. Le vittime accertate, ad oggi, sono 2'977, alcune delle quali identificate solo qualche giorno fa.

14:34
keystone-sda.ch (David Handschuh / POOL)