Cerca e trova immobili
Aeroporto di Kabul in tilt: persone sulla pista alla disperata ricerca di un volo

AFGHANISTAN Aeroporto di Kabul in tilt: persone sulla pista alla disperata ricerca di un volo

16.08.21 - 09:10
L'esercito statunitense ha anche sparato in aria alcuni colpi per tentare di riportare la calma.
AFP
Aeroporto di Kabul in tilt: persone sulla pista alla disperata ricerca di un volo
L'esercito statunitense ha anche sparato in aria alcuni colpi per tentare di riportare la calma.
Anche le strade della capitale sono state invase da migliaia di veicoli.

KABUL - Dopo la conquista da parte dei talebani della capitale, questa mattina l'aeroporto di Kabul è stato preso d'assalto da coloro che vogliono lasciare il paese il più in fretta possibile. Tra questi anche molti membri del personale diplomatico, ma anche semplici cittadini che cercano disperatamente di salire sui pochi aerei presenti in pista, come dimostrano alcuni video condivisi sui social network. Scene disperate quelle immortalate nelle immagini: migliaia di adulti e bambini che corrono verso l'aeroporto, persone arrampicate sulle scalette sperando di potersi imbarcare. 

Spari in aria - Alcuni colpi, che stando ad alcuni testimoni sarebbero stati sparati in aria, sono stati segnalati questa mattina all'aeroporto di Kabul. A sparare sarebbero stati gli Stati Uniti, che hanno preso il controllo dello scalo. Stando alla Bbc, i colpi «avevano la sola funzione di calmare il caos» presente sulla pista. «La folla era fuori controllo».  

I voli commerciali sono stati sospesi, dando così la priorità ai voli militari statunitensi per evacuare il personale diplomatico. Ma ciò ha creato il caos nella popolazione alla disperata ricerca di un volo per uscire dall'Afghanistan. 

I media afghani segnalano tre morti all'aeroporto. Non è ancora chiaro se si tratti del risultato della sparatoria o della calca presente sulla pista.  

Caos sulle strade - Nelle ultime ore anche le strade di Kabul sono state prese d'assalto dai cittadini che tentano di lasciare il paese. Lo testimoniano diverse immagini. C'è chi, a causa degli enormi ingorghi, ha preferito proseguire la fuga a piedi o con altri mezzi, abbandonando il veicolo in mezzo alla strada. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE