Cerca e trova immobili

AfghanistanI talebani conquistano Jalalabad

15.08.21 - 08:23
Sono entrati nella città domenica mattina, senza combattere, come confermano i residenti
AFP
Fonte ATS
I talebani conquistano Jalalabad
Sono entrati nella città domenica mattina, senza combattere, come confermano i residenti
La capitale Kabul è l'ultimo grande centro che resta sotto il controllo del governo

JALALABAD - I talebani sono entrati a Jalalabad, l'ultima grande città dell'Afghanistan, oltre alla capitale Kabul, non ancora nelle loro mani. Lo apprende l'Afp da un residente che ha confermato una rivendicazione sui social media fatta dai talebani.

Kabul resta l'unica l'ultima grande area urbana sotto il controllo del governo. «Ci siamo svegliati questa mattina con le bandiere bianche dei talebani in tutta la città. Sono entrati senza combattere», ha detto la fonte.

I talebani sono entrati a Jalalabad, nell'Afghanistan orientale, domenica mattina, senza combattere, hanno confermato i residenti.

Gli insorti hanno rivendicato l'azione: «Pochi istanti fa, i mujaheddin sono entrati a Jalalabad, la capitale della provincia di Nangarhar. Tutti i quartieri sono ora sotto il loro controllo», ha detto Zabihullah Mujahid, uno dei loro portavoce.

Oltre a Kabul, restano sotto il controllo del governo una manciata di città minori, sparse e lontano dalla capitale, e senza grande valore strategico.

In soli dieci giorni i talebani hanno preso il controllo della maggior parte del paese raggiungendo le porte di Kabul, ora completamente circondata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE