Cerca e trova immobili

AFGHANISTANI talebani sono entrati a Kandahar e controllano il quartier generale della polizia a Herat

12.08.21 - 17:55
La strada verso Kabul sembra essere sempre più spianata per le milizie fondamentaliste
keystone-sda.ch (M SADIQ)
I talebani sono entrati a Kandahar e a Herat.
I talebani sono entrati a Kandahar e a Herat.
I talebani sono entrati a Kandahar e controllano il quartier generale della polizia a Herat
La strada verso Kabul sembra essere sempre più spianata per le milizie fondamentaliste

KABUL - Sembra inarrestabile l'avanzata dei talebani in Afghanistan. Le milizie avrebbero conquistato Kandahar: online circolano dei video che mostrano i festeggiamenti nella piazza principale, ma non è chiaro se la seconda città per importanza del paese sia completamente caduta.

A Herat, il terzo centro afghano, i talebani si sono impadroniti di un punto nevralgico come il quartier generale della polizia. La notizia è stata data da un corrispondente dell'agenzia stampa Afp. Un portavoce del movimento fondamentalista ha esultato per il duplice exploit: «Il nemico è fuggito, decine di veicoli militari, armi e munizioni sono caduti nelle mani dei Mujaheddin». Alcuni residenti hanno dichiarato ad Al Jazeera che la situazione è «terribile» mentre intensi scontri sono in corso entro i limiti cittadini. 

La caduta di Ghazni - La conquista di Kandahar e l'avanzata a Herat seguono di qualche ore la caduta di Ghazni, località chiave per l'avanzata su Kabul: dista meno di 150 chilometri dalla capitale e si trova su una delle artierie viarie più importanti dell'Afghanistan. Il governatore della città è stato arrestato insieme al suo vice dalle forze di sicurezza statali. I due erano fuggiti a causa dell'avanzata talebana, ma alcune fonti locali parlano che la conquista di Ghazni è stata possibile dopo che il governatore e il capo della polizia (che è rimasto sul posto) si sono accordati con gli assedianti. Gli stessi talebani confermano di aver fornito al governatore un lasciapassare per raggiungere Kabul.

Conquistati due terzi del paese - I talebani controllerebbero attualmente circa due terzi del paese. Nelle aree "assorbite" nel corso dell'avanzata «potrebbero essere in corso crimini di guerra e contro l’umanità», come dichiarato dall'Alto commissario per i diritti umani dell'Onu. Gli Usa chiedono con urgenza ai propri cittadini di abbandonare l'Afghanistan.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE