Cerca e trova immobili

GRECIAÈ salvo il sito archeologico di Olimpia, minacciato dagli incendi

05.08.21 - 22:45
Più di 150 roghi hanno colpito il paese nel corso dell'ultima settimana
keystone-sda.ch / STF (ORESTIS PANAGIOTOU)
Gli incendi hanno minacciato il sito archeologico di Olimpia.
Gli incendi hanno minacciato il sito archeologico di Olimpia.
È salvo il sito archeologico di Olimpia, minacciato dagli incendi
Più di 150 roghi hanno colpito il paese nel corso dell'ultima settimana

ATENE - Le autorità greche stanno facendo «tutto ciò che è umanamente possibile» per domare gli incendi che stanno colpendo la Grecia.

I pompieri hanno riportato alcuni successi nel contrasto alle fiamme: quelle che hanno minacciato la periferia nord di Atene - ricoprendo la capitale ellenica con una densa coltre di fumo - sembrano sotto controllo, dopo che uomini e mezzi aerei hanno lavorato ininterrottamente per due giorni.

Le fiamme hanno minacciato Olimpia - Un rogo brucia le aree boschive intorno al celebre sito archeologico di Olimpia: alcuni villaggi sono stati evacuati ma le rovine sono fuori pericolo. «Le nostre squadre hanno combattuto per tutta la notte» ha dichiarato il ministro della Protezione civile Mihalis Chrisohoidis.

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, che si è recato sul posto per farsi un'idea della situazione, ha dichiarato: «Se ci sono anche poche persone che hanno riserve sul fatto che il cambiamento climatico sia reale, le invito a venire qui e vedere l'intensità dei fenomeni».

Si stima che sono stati più di 150 gli incendi attivi nel corso di questa settimana. Le condizioni meteo estreme, con temperature che hanno superato i 40 gradi, hanno contribuito ad alimentarli ma la magistratura sospetta che in alcuni casi ci sia la mano dell'uomo. La procura di Atene ha aperto un'inchiesta sui roghi che hanno devastato l'area del monte Parnitha.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE