Cerca e trova immobili

ITALIACinque sbarchi a Lampedusa nella notte

30.07.21 - 09:01
Ieri sull'isola sono giunti 875 migranti. Sul posto la Guardia di Finanza e i carabinieri
Getty
Fonte ats ans
Cinque sbarchi a Lampedusa nella notte
Ieri sull'isola sono giunti 875 migranti. Sul posto la Guardia di Finanza e i carabinieri

LAMPEDUSA - Sono 65 i migranti approdati nell'isola siciliana di Lampedusa, dopo la mezzanotte con 5 diversi barchini. Ieri, nell'arco di 24 ore, con un totale di 27 sbarchi erano giunti invece 875 migranti, in gran parte tunisini.

L'ultimo sbarco, in tarda serata, ha riguardato 16 migranti che sono riusciti ad arrivare direttamente a Cala Pisana. A bloccare il gruppo, sequestrando il gommone di 5 metri, è stata la guardia di finanza.

Poco dopo mezzanotte, la motovedetta dei carabinieri ha trasferito sul molo Favaloro 15 tunisini intercettati a bordo di un'imbarcazione di 6 metri e poi altri 9 che sono stati bloccati a un miglio dal porto. Alle 3, sempre i carabinieri hanno bloccato 20 subsahariani, fra cui 5 donne e 3 minori, a Cala Croce. L'imbarcazione di 8 metri è stata ritrovata e sequestrata. Alle 4, la motovedetta della guardia di finanza ha sbarcato 13 uomini che erano stati intercettati a poca distanza dalla baia di Cala Croce; infine un'ora dopo la motovedetta della Capitaneria ha portato al molo Favarolo atri 8 tunisini.

Struttura in tilt - Sono 1192 i migranti ospiti dell'hotspot nell'isola di Lampedusa. Nonostante i diversi trasferimenti, con il traghetto di linea e sulle navi quarantena, la struttura di primissima accoglienza, con una capienza massima di soli 250 posti, è nuovamente al collasso.

Nelle ultime ore sono stati trasferiti 6 tunisini sulla nave quarantena Adriatico che li condurrà a Porto Empedocle e 115 sulla Azzurra che li sbarcherà a Siracusa.

Per oggi, secondo le disposizioni della prefettura di Agrigento, che opera con il coordinamento del ministero dell'Interno, è previsto l'imbarco di 110 migranti sul traghetto di linea per Porto Empedocle e di altri 50 tunisini su una motovedetta della Capitaneria che si dirigerà verso Pozzallo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE