Cerca e trova immobili

GERMANIA / BELGIOMaltempo, le vittime salgono a 133

17.07.21 - 09:02
Il paese più colpito è la Germania, dove si contano circa 1'300 dispersi
keystone-sda.ch (Philipp von Ditfurth)
Fonte ats ans afp
Maltempo, le vittime salgono a 133
Il paese più colpito è la Germania, dove si contano circa 1'300 dispersi
In Belgio di contano almeno 20 vittime e altrettanti dispersi

BERLINO - Si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo che sta devastando in questi giorni Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svizzera.

Il paese più colpito è la Germania dove il numero delle persone morte a causa delle alluvioni è salito a 133, mentre continuano le ricerche dei circa 1'300 dispersi nel Land tedesco della Renania-Palatinato. Lo riferiscono fonti ufficiali tedesche.

In totale i morti in Europa sono 153. La polizia di Coblenza ha fatto sapere che «secondo le ultime informazioni disponibili 90 persone hanno perso la vita» nella regione della Renania-Palatinato, una delle più colpite. A queste si aggiungono le 43 vittime nella Renania Settentrionale-Westfalia. In Belgio, invece, la ministra dell'interno Annelies Verlinden ha detto che i morti sono saliti a 20 (gran parte dei quali a Liegi) e altre 20 persone risultano disperse.

«Nessuno può dubitare che questa catastrofe dipenda dal cambiamento climatico», ha commentato il ministro dell'Interno Horst Seehofer, parlando allo Spiegel. «Un'alluvione con così tante vittime e dispersi io non l'ho mai vissuto prima». Il ministro ha promesso aiuti per le aree colpito, e sollecitato maggiore impulso alle politiche ambientali.

Von der Leyen e il premier nelle aree alluvionate - Intanto il primo ministro belga Alexander De Croo e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sono attesi oggi nelle aree del Belgio più colpite dalle devastanti alluvioni.

Prima tappa alle 10.00 a Rochefort, quindi Pepinster alle 12.30. Il premier e la von der Leyen incontreranno residenti, soccorritori e funzionari locali. Nel pomeriggio, soltanto De Croo si sposterà a Eupen, nella parte germanofona del paese, e poi a Maaseik nella regione fiamminga.

Dalla serata di ieri il tempo è migliorato in tutto il Belgio e il livello dei fiumi si si sta abbassando. Per martedì è stata annunciata una giornata di lutto nazionale.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE