Cerca e trova immobili

ITALIAÈ caduta la cabina della funivia Stresa-Mottarone: 12 morti

23.05.21 - 13:38
Due bambini di nove e cinque anni sono stati elitrasportati d'urgenza in una struttura sanitaria di Torino
CNSAS
È caduta la cabina della funivia Stresa-Mottarone: 12 morti
Due bambini di nove e cinque anni sono stati elitrasportati d'urgenza in una struttura sanitaria di Torino
L'incidente si è verificato oggi: l'impianto ha ceduto a circa trecento metri dalla stazione a monte

STRESA - Era quasi giunta in vetta, quando ha ceduto: questa mattina è caduta una cabina della funivia Stresa-Mottarone, in Italia. L'incidente - come riferito da La Stampa - si è verificato in uno dei punti più alti dell'impianto. A un circa trecento metri dalla stazione a monte.

Secondo le informazioni attuali diffuse dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS), le vittime sono dodici. Due minorenni (di nove e cinque anni) sono stati portati d'urgenza in una struttura sanitaria di Torino. In totale i feriti sono tre. Come riferito da Keystone-ATS, che ha sentito il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), tra le vittime non vi sarebbero cittadini elvetici.

Sul posto sono impegnati carabinieri e tecnici del soccorso alpino, oltre a due eliambulanze. L'intervento risulta particolarmente impegnativo, in quanto la cabina è caduta in un tratto boscoso e impervio. I soccorritori hanno anche dovuto fare i conti con un camion dei vigili del fuoco che si è ribaltato mentre saliva verso il luogo dell'incidente.

Partendo da Stresa, la funivia raggiunge in venti minuti la quota di circa 1'400 metri. L'impianto era stato riaperto nel 2016 a seguito di una revisione generale durata due anni. E la stagione 2021 era partita il 24 aprile scorso. Nell'estate del 2001 la funivia si era inoltre bloccata dopo la partenza da Stresa. Si era reso necessario l'intervento dei soccorritori per mettere in salvo una quarantina di passeggeri.

🔴 #Piemonte, funivia #StresaMottarone: il 118 piemontese ha confermato che 9 persone sono decedute, mentre 2 minorenni sono stati elitrasportati in codice rosso a Torino. Proseguono le operazioni di Soccorso Alpino, @emergenzavvf, 118, @_Carabinieri_ e altri enti dello Stato. pic.twitter.com/ommsfJ4qm4

— Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (@cnsas_official)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE