keystone-sda.ch / STR (JAGADEESH NV)
+5
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
NEPAL
2 ore
Parecchi positivi al coronavirus al campo base dell'Everest
C'è grande preoccupazione nella comunità degli scalatori, situazione imbarazzante per il governo nepalese
SERBIA
3 ore
«25 euro a chi si è vaccinato entro fine maggio»
È la curiosa iniziativa lanciata dal Governo serbo per contrastare il rallentamento della campagna vaccinale.
STATI UNITI
3 ore
All'asta un vino spaziale
Ha trascorso 14 mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale
FRANCIA
4 ore
Un poliziotto ucciso ad Avignone
L'agente è stato raggiunto da alcuni proiettili durante un'operazione antidroga svoltasi questa sera.
GIAPPONE
5 ore
Prove di Olimpiadi in tempo di Covid, tra critiche e protocolli
Sebastian Coe, a capo della World Athletics, è convinto che l'Olimpiade avrà luogo: «I protocolli sono rigidi e testati»
NIGERIA
5 ore
Liberati gli studenti rapiti a marzo
I 29 giovani erano stati sequestrati a marzo nello Stato di Kaduna.
ITALIA
6 ore
Pfizer e Moderna, «raccomandati» 42 giorni tra una dose e l'altra
Lo indica una circolare del ministero della Sanità, per vaccinare più persone possibili con le fiale a disposizione
REGNO UNITO
7 ore
La pandemia è stata sottostimata, anche dagli esperti
Uno studio britannico dimostra che, nonostante tutto, vale la pena ascoltare chi ha competenze
FRANCIA
7 ore
«Napoleone è parte di noi»
Così Macron ha ricordato l'Imperatore nel duecentesimo anno della sua scomparsa.
ISRAELE
8 ore
Yair Lapid tenterà di formare un governo
Il leader dell'opposizione ha ricevuto l'incarico dal presidente Rivlin
FOTO
MESSICO
8 ore
Città del Messico, oggi lacrime e tanta rabbia
Per venerdì è atteso il primo rapporto preliminare sul disastro che ha provocato 24 morti.
INDONESIA
8 ore
Tamponi Covid riciclati e usati più volte, arresti e denunce
Accade da dicembre all'aeroporto di Medan: la presenza di numerosi falsi positivi ha allertato le autorità
GIAPPONE
9 ore
Con i fondi Covid, un calamaro gigante
La città voleva dare una spinta al turismo, ma le critiche sono piombate inesorabili
ITALIA
9 ore
«Il green pass italiano varrà per tutti»
Lo ha confermato oggi il ministro per il turismo Massimo Garavaglia
CANADA
10 ore
Canada, luce verde a Pfizer dai 12 anni in su
Via libera dalle autorità canadesi sulla base dei trial clinici svolti negli Stati Uniti
VIDEO
SINGAPORE
10 ore
Il rap (comico) per spingere la campagna vaccinale
Il governo ha diffuso un video con i protagonisti di una popolare sitcom anni '90
DAL MONDO
11 ore
Quando a divorziare sono i miliardari
Dai Gates passando per Bezos fino a quelli che sono “solo” multimilionari. La storia delle separazioni più costose
VIDEO
ITALIA / GERMANIA
12 ore
'Ndrangheta, 31 arresti tra Italia e Germania
La maxi-operazione è scattata questa mattina. Al centro il traffico di cocaina e il riciclaggio di denaro
INDIA
04.05.2021 - 11:310
Aggiornamento : 16:07

«L'inerzia del governo sta uccidendo molte persone innocenti»

L'India ha superato i 20 milioni di casi. E anche l'opposizione chiede il lockdown. Il cricket nel frattempo si ferma

Ashish Jha, decano della School of Public Health della Brown University: «La situazione sarà orribile per molte settimane a venire».

NUOVA DELHI - L'India ha oltrepassato nelle ultime ore la soglia dei 20 milioni di casi confermati di infezione da "nuovo" coronavirus. Poco più di un mese fa, eravamo all'inizio di aprile, quel numero era poco più della metà, ma ai ritmi attuali il Paese asiatico sta registrando circa due milioni di nomi a settimana nelle proprie statistiche.

Sebbene la curva abbia iniziato a mostrare un lieve rallentamento, facendosi un poco meno ripida, il timore degli esperti sanitari resta in crescita, soprattutto per le limitate capacità di testare e, di riflesso, di tracciare e isolare per tempo i nuovi casi. Ufficialmente, l'India in questo momento ha circa 3,5 milioni di casi attivi e ha registrato nelle ultime ore oltre 350'000 nuovi contagi. Ma queste cifre, stando alle stime degli esperti, potrebbero essere da cinque a dieci volte più basse di quelle effettive. Nel peggiore degli scenari quindi: 35 milioni di casi attivi.

«Settimane terribili in arrivo» nel migliore dei casi
Anche le previsioni sul possibile arrivo del "picco" proprio in questi giorni, visto come un punto di svolta in direzione di un miglioramento della situazione, non fanno l'unanimità tra gli esperti. Al contrario, c'è chi ha espresso preoccupazione anche in questo senso. È il caso del professor Ashish Jha, decano della School of Public Health della Brown University di Providence. «Ho tentato di metterli in guardia», ha dichiarato all'Associated Press, parlando dei colloqui avuti con le autorità indiane. A suo dire, anche se tutto da questo momento dovesse andare per il verso migliore, «la situazione sarà orribile per molte settimane a venire. E forse anche di più».

L'opposizione: «Un crimine contro l'India»
E così gli echi di richiesta di un lockdown su scala nazionale, evocati a più riprese dai componenti della task force anti-Covid del governo indiano, si riverberano ora anche dal fronte dell'opposizione. Rahul Gandhi, ex presidente del Congresso Nazionale Indiano, ha chiamato in causa il governo di Narendra Modi, «la cui inerzia - si legge in un post pubblicato su Twitter - sta uccidendo molte persone innocenti». «L'unico modo per fermare la diffusione del coronavirus è il lockdown totale», affiancato da misure di sostegno per i settori più deboli, prosegue Gandhi che parla di un vero e proprio «crimine commesso contro l'India».

Il governo non chiude, lo sport sì
«Voglio essere chiaro, il lockdown è diventato l'unica opzione possibile proprio a causa dell'assenza totale di una strategia da parte del governo indiano. Hanno permesso, anzi, hanno concretamente dato una mano al virus a raggiungere il punto in cui non esiste altra alternativa per fermarlo», ha incalzato il leader della forza d'opposizione sul social. Ma l'esecutivo del paese asiatico non sembra per il momento intenzionato a fare un passo indietro, temendo un nuovo e pesante contraccolpo economico. E mentre il governo Modi prende tempo a muoversi in contropiede è stato invece lo sport. Il Consiglio direttivo della Premier League indiana ha infatti decretato, al termine di una riunione d'emergenza, l'immediata sospensione e il rinvio della stagione. «Sono tempi difficili, soprattutto per l'India» e «non vogliamo scendere a compromessi sulla sicurezza dei giocatori, degli staff e di tutte le altre persone coinvolte. È fondamentale che il torneo sia sospeso e che tutti possano tornare dalle loro famiglie in questi difficili momenti».

keystone-sda.ch / STR (JAGADEESH NV)
Guarda tutte le 9 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
F/A-19 13 ore fa su tio
Dalle immagini della foto sembra di essere nell’inferno dantesco, peccato che l’India attuale non è per niente questa, ho appena ricevuto foto attuali di una zona paradisiaca Indiana dov’è il virus non sanno nemmeno cosa sia.
Moga 1 gior fa su tio
Come mai nessuno mette in evidenza il fatto che i "casi" e le morti sono in stretta correlazione con la campagna di vaccinazione iniziata circa un mese fa?
pillola rossa 1 gior fa su tio
@Moga Esattamente!
joe69 1 gior fa su tio
@Moga Perché nn c'entra nulla... c'entra il fatto di avere preso il virus sottogamba... fino a poche settimane fa in India ( stra convinti che il peggio fosse già alle loro spalle) si era ricominciato a fare la vita di sempre, bagni rituali nel Gange, feste di matrimoni, ecc.. praticamente un bachetto succulento per il coronavirus.... si erano convinti che gli indiani avessero un sistema immunitario più forte del resto del mondo.... la classica supponenza, arroganza della maggior parte del popolo indiano....
gaucho64 1 gior fa su tio
Siamo un po realisti, noi siamo messi peggio dell' India 2000 casi per 8 milioni è peggio che 300 mila per 1 miliardo e mezzo di abitanti!!!!!!!!!!!!!!!!!
F/A-19 1 gior fa su tio
@gaucho64 Bravo! Però come sempre si fa propaganda con i roghi per le strade e si dipinge una situazione catastrofica. Idem è successo in Italia con i camion che portavano via le bare, una bella propaganda. Io tra le mie conoscenze che non sono poche non ho visto nessuno morto di COVID da quando è cominciato a girare il virus, tanti positivi quelli si ma positivi a cosa se dopo qualche giorno erano in giro meglio di prima e durante praticamente non si sono accorti di nulla, di cosa stiamo parlando?
joe69 1 gior fa su tio
@gaucho64 Ma per favore.. 🙈 Peccato che i 300 000 indiani devi moltiplicarli x 10 (come minimo) visto che in India hanno una grandissima difficoltà a censire tutti i : positivi, malati e morti ... paesini irraggiungibili, sistemi informatici con attualizzazione inadeguati... ecc. Pertanto quello che deve essere realista sei tu... 😉
F/A-19 1 gior fa su tio
@joe69 Allora stai dicendo che tutti i numeri che ci propinano sono farlocchi? Buongiorno....è da un’anno che ci prendono per i fondelli, ora l’hai capito anche tu.
pillola rossa 1 gior fa su tio
@F/A-19 Ahahah...
joe69 1 gior fa su tio
@F/A-19 I numeri che propagano in India (per motivi disorganizzativi, di logistica, ecc.. lo sono... ) Magari nn sei mai stato in India e nn conosci la situazione Indiana.. nn puoi paragonarla all'Europa e meno che meno alla Svizzera... cmq se volevi l'applauso facile da persona populista...lo hai avuto😉 Bravo 👍👍
F/A-19 1 gior fa su tio
@joe69 Fai quello che vuoi ma cerca di aprire anche gli occhi. Troppe cose non me le spiego e nessuno ha spiegazioni plausibili, solo arrampicate sui vetri .
joe69 1 gior fa su tio
@F/A-19 Gli occhi purtroppo li ho già aperti da un bel po'... visto che sono del settore... Cmq se vuoi credere al complotto mondiale ecc... nessuno te lo può vietare 👍😉 buona giornata 😊
F/A-19 1 gior fa su tio
@joe69 Che eri del settore l’avevo capito da un pezzo. Visto che sei del settore dimmi per esempio perché per un’anno intero ci hanno detto di disinfettare tutte le superfici più volte al giorno, vedi carrelli della spesa ecc e poi ti vengono a dire che in fin dei conti la possibilità di infettarsi col contatto non esiste. Quindi possiamo tornare a stringerci la mano? No, oppure si, mah, chi lo sa, boh, tu che sei del mestiere arrampica un po’ sui vetri ed illuminami.
joe69 1 gior fa su tio
@F/A-19 Perché nella scienza contano le evidenze scientifiche e non sempre si hanno le risposte subito... ci vogliono mesi (a volte anni) e molti studi... se no si fa come fai tu... che spari cavolate a go go 🤪😂😂 quando non si conosce ancora bene la trasmissibilita di un virus, in via precauzionale si prendono tutte le misure possibili..... anche più di quelle che servono...
joe69 1 gior fa su tio
@F/A-19 E poi la possibilità di infettati con le superfici esiste sempre... è remota, ma esiste... diciamo che nn è la primq via di contagio
F/A-19 1 gior fa su tio
@joe69 Infatti, per precauzione hanno fermato il mondo creando disastro paurosi, poi ti vengono a dire che il tutto non è servito a niente, grazie scienza. Un po’ come Cimabue, fai na cosa è ne rompi due😂😂😂
ceresade36@gmail.com 1 gior fa su tio
Se no vedete come seamo mesi tutti con questa peste di covid Gorberni sono uguali ovunque il soldi prima di tutto dopo i comuni mortali che tristeza dove arrivato l'essere umano😡
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-06 03:27:22 | 91.208.130.85