Cerca e trova immobili

SPAZIOLa Crew Dragon si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale

24.04.21 - 11:45
Gli equipaggi, una volta aperti i portelli, hanno potuto abbracciarsi
keystone-sda.ch
La Crew Dragon si è agganciata alla ISS.
La Crew Dragon si è agganciata alla ISS.
Fonte Ats Ans
La Crew Dragon si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale
Gli equipaggi, una volta aperti i portelli, hanno potuto abbracciarsi

MIAMI - La navetta Crew Dragon della SpaceX si è agganciata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale. È arrivata a destinazione la missione Crew2, la seconda gestita dall'azienda di Elon Musk per conto della Nasa.

Lanciata alle 11.40 del 23 aprile, la Crew Dragon ha un equipaggio di quattro veterani dello spazio, fra i quali il francese Thomas Pesquet, primo astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) a volare su un veicolo di un'azienda privata. Al comando della navetta c'è l'americano Robert Shane Kimbrough, con la pilota Megan McArthur, anche lei della Nasa, e Akihiko Hoshide, dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa.

Saranno necessarie due ore, per le necessarie operazioni di depressurizzazione, prima che i portelli si aprano e l'equipaggio della Crew Dragon possa unirsi a quello della Stazione Spaziale.

L'equipaggio della Crew Dragon ha riposato otto ore e dalle 4.00 del mattino (ora svizzera) si è preparato alla manovra di avvicinamento alla Stazione Spaziale, quando la distanza era di circa 30 chilometri.

L'abbraccio degli equipaggi

Aperti i portelli che li separavano, gli equipaggi hanno potuto salutarsi e abbracciarsi. Adesso sono in undici a bordo e questo è possibile perché i voli della navetta privata, in grado di trasportare quattro astronauti, si alternano a quelli della navetta russa Soyuz, che ha tre posti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE