Cerca e trova immobili

ITALIAAlpinista precipita sulla Grignetta

31.01.21 - 12:51
Il giovane ha riportato diversi traumi ed è ricoverato in ospedale a Como
CNSAS Lombardo (immagine d'archivio)
Un alpinista è precipitato nella zona della Scala del Caminetto Pagani, in Grignetta (LC).
Un alpinista è precipitato nella zona della Scala del Caminetto Pagani, in Grignetta (LC).
Alpinista precipita sulla Grignetta
Il giovane ha riportato diversi traumi ed è ricoverato in ospedale a Como

LECCO - Un alpinista classe 1998 è precipitato stamattina per oltre un centinaio di metri nella zona della Scala del Caminetto Pagani, in Grignetta.

Secondo le prime informazioni il giovane, nativo di Monza e residente in Brianza, era in fase di salita quando è caduto e poi è scivolato lungo il canale. Alcune persone lo hanno visto cadere e hanno subito chiesto aiuto.

Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) di Como, con il tecnico di elisoccorso del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) a bordo. Pronti a partire, a supporto delle operazioni, anche una squadra dal Centro del Bione e altri tecnici dai Piani dei Resinelli. Il giovane ha riportato diversi traumi ed è stato portato in ospedale a Como.

«Stanotte è nevicato e l’abbassamento della temperatura ha intensificato la presenza di ghiaccio», riferisce il Cnsas. «Massima attenzione alla situazione nivometeorologica nella zona: ci sono parecchi distacchi recenti e le ultime nevicate hanno determinato una serie di criticità. Il bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia indica un pericolo marcato su Retiche, Adamello e Orobie Centrali, con neve fresca ventata e distacchi di fondo a quote medio basse».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE