Cerca e trova immobili

NORVEGIANuove restrizioni, nonostante uno dei tassi di contagio più bassi d'Europa

03.01.21 - 19:55
Spicca il divieto di servire alcolici in bar e ristoranti, che restano aperti
ARCHIVIO KEYSTONE
Nonostante uno dei tassi di contagio più bassi d'Europa la Norvegia mette in atto nuove restrizioni.
Nonostante uno dei tassi di contagio più bassi d'Europa la Norvegia mette in atto nuove restrizioni.
Fonte Ats Ans Afp
Nuove restrizioni, nonostante uno dei tassi di contagio più bassi d'Europa
Spicca il divieto di servire alcolici in bar e ristoranti, che restano aperti

OSLO - La Norvegia sceglie la linea della prudenza e annuncia nuove restrizioni, nonostante abbia un tasso di nuovi contagi tra i più bassi in Europa.

Le misure, annunciate dalla premier Erna Solberg e in vigore fino al 18 gennaio, prevedono tra l'altro il divieto di servire alcolici in bar e ristoranti (che rimangono aperti), un tetto di cinque persone nelle case e 10 per gli eventi pubblici e la chiusura delle università.

«Il coronavirus non si è preso le vacanze di Natale. Purtroppo stiamo già assistendo a segnali di una nuova ondata. Il numero dei casi è in aumento e il contagio si sta diffondendo in nuove aree», ha sottolineato Solberg, invitando i suoi connazionali a "sospendere la loro vita sociale per due settimane".

Questa decisione arriva dopo la scoperta di cinque casi di Covid-19 legati alla nuova variante del coronavirus apparsa nel Regno Unito, che appare più contagiosa. La Norvegia, su cinque milioni di abitanti, ha registrato finora 48 mila casi di Covid-19 e 436 decessi. A metà dicembre il governo ha annunciato l'estensione fino alla seconda metà di gennaio delle restrizioni sanitarie per evitare un rimbalzo dell'epidemia. Ed ha raccomandato alla popolazione di rimanere a casa e limitare i contatti sociali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE