Cerca e trova immobili

GERMANIAIn 13'000 evacuati per una bomba inesplosa di 500 kg

06.12.20 - 20:30
Che si trovava lì, in quel di Francoforte, sin dalla seconda guerra mondiale
keystone
Fonte Ats ans awp
In 13'000 evacuati per una bomba inesplosa di 500 kg
Che si trovava lì, in quel di Francoforte, sin dalla seconda guerra mondiale

FRANCOFORTE - Circa 12'800 persone sono state sfollate a Francoforte sul Meno, la capitale finanziaria della Germania, dove gli specialisti hanno disinnescato una bomba britannica da 500 chili risalente alla Seconda Guerra mondiale.

L'ordigno era stato ritrovato giovedì in un cantiere nel quartiere Gallo e il sito ha dovuto essere transennato entro un raggio di 700 metri. La bomba è stata disinnescata con successo in meno di due ore, anche se si pensava ce ne sarebbero volute almeno 5. 

Oltre all'allontanamento dei 12'800 abitanti, l'operazione ha richiesto anche modifiche al trasporto ferroviario, con treni dirottati o posticipati.

L'area evacuata comprendeva case di riposo, centrali termiche, infrastrutture di telecomunicazione e strutture delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn.

Un invisibile campo minato

La Germania rimane disseminata di bombe inesplose che si trovano spesso nei cantieri edili, anche a 75 anni dalla fine della guerra. Quest'anno ne sono state disinnescate sette, scoperte nel cantiere del primo sito europeo Tesla di auto elettriche che dovrebbe sorgere vicino a Berlino nel 2021. Altre sono state trovate a Colonia e a Dortmund.

Nel 2017, la scoperta a Francoforte di una bomba da 1,4 tonnellate ha causato lo sfollamento di 65'000 persone, la più grande operazione del genere in Europa dal 1945.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE