Cerca e trova immobili

ITALIAIl maltempo flagella il Nord, un uomo travolto nel Varesotto

30.08.20 - 08:31
Un altro uomo è affogato in mare, e sono decine gli interventi in giro per la Penisola a causa della pioggia.
CNSAS Lombardo
Fonte ats
Il maltempo flagella il Nord, un uomo travolto nel Varesotto
Un altro uomo è affogato in mare, e sono decine gli interventi in giro per la Penisola a causa della pioggia.
L'allerta rimane alta anche per grandine e frane, nel giorno del controesodo.

MILANO - Un uomo travolto da un torrente in piena nel Varesotto, un altro affogato nel mare in tempesta, un diciassettenne ferito dall'ondina di un tetto staccata da una tromba d'aria a Genova, persone bloccate in una chiesa allagata sulle sponde del lago d'Orta, i pazienti di una casa di riposo di Milano trasferiti perché nella notte, a causa del vento e della pioggia, si è scoperchiato il tetto, i passeggeri di un treno bloccato sulla linea del Brennero sfollati in Trentino: sono solo alcuni dei danni causati dalle continue ondate di maltempo che da venerdì hanno colpito tutte le regioni del Nord e che non accennano a fermarsi.

Allerta alta - L'allerta infatti rimane alta per pioggia, grandine e frane nel giorno del controesodo in cui si sono registrate code e rallentamenti per chi rientrava dalle vacanze. Traffico intenso sulla A14 fra Forlì e Bologna, sull'Autosole all'altezza di Firenze e in diversi punti in Emilia, sull'Autobrennero, alla barriera di Roma dell'A27, sulla A10 fra Ventimiglia e Genova e anche in Puglia. Unica nota positiva delle temperature rigide per i turisti, è stata la neve caduta nel comprensorio sciistico al passo dello Stelvio anche se la statale è stata chiusa per il forte vento e la pioggia all'altezza di Bormio.

Non solo temporali - Non sono solo i temporali a minacciare i territori e la popolazione in queste ore. Al Centro e al Sud Italia, le squadre dei vigili del fuoco e la flotta aerea del Corpo sono impegnate per fronteggiare gli incendi boschivi nelle Marche, in Toscana e in Sicilia. E in Sardegna, nell'ambito di un'operazione del Corpo forestale per individuare i responsabili di alcuni roghi nell'Isola, tredici persone sono state indagate e alcune di queste arrestate: si tratterebbe di addetti alle operazioni di spegnimento degli incendi stessi.

Il disperso nel varesotto - Ma i danni maggiori riguardano soprattutto il maltempo e in particolare il dramma del disperso nel Varesotto. A dare l'allarme per il trentottenne è stato un amico che era con lui nella zona vicino al lago Delio, e che lo ha visto trascinare via nelle acque del torrente in piena. Le ricerche sono andate avanti fino a che le condizioni meteo lo hanno permesso. Poi, complice la pioggia battente, si sono dovute interrompere e riprenderanno oggi. Tempo permettendo.

Vittima in Liguria - Nello Spezzino, invece, un 51enne è annegato nelle acque di Punta Bianca: si sarebbe tuffato con la fidanzata, nonostante il forte vento e le onde. Mentre la donna è riuscita a rientrare a riva l'uomo sarebbe stato risucchiato e rapidamente scomparso tra le onde. Episodio simile, ma non dovuto al maltempo, è accaduto a Villasimius, in Sardegna, dove un turista polacco di 39 anni è morto a causa di un malore dopo essersi tuffato in mare. Ed è stato trovato senza vita fra le montagne della Valle Vigezzo, in Piemonte, l'escursionista di 47 anni di cui non si avevano notizie da giovedì scorso.

Disagi al traffico - Problemi anche alla viabilità in diversi territori. Altre strade sono state chiuse a causa di smottamenti. Vicino al lago di Como, fra Domaso e Gravedona, una ventina di abitanti e turisti è stata costretta a lasciare la propria casa, mentre nell'Alessandrino una frana è arrivata sull'A7, l'autostrada che collega Milano a Genova.

I danni - Nel Veronese - colpito domenica scorsa dal tifone - si è verificato un nubifragio nella notte che ha creato allagamenti e sradicato piante, mentre nel pomeriggio è stata la volta di una tromba d'aria e di una fortissima grandinata, con chicchi che, nella provincia confinante di Cremona e Mantova, avevano la grandezza di uova. Danni ingenti ma ancora da quantificare a diversi edifici e soprattutto alle coltivazioni, non ultima quella dell'uva dato che la a zona del Veronese colpita è quella dove si produce il Soave.

Danni ancora maggiori per una tromba d'aria nel Vicentino dove domani ha annunciato che si recherà il presidente del Veneto Luca Zaia "per fare una prima sommaria conta", mentre anche la provincia di Belluno, Cortina d'Ampezzo inclusa, è stata investita da grandinate, e forte vento con relativi danni e smottamenti.

Nell'Alessandrino a più riprese si sono verificate esondazioni di torrenti e frane, con precipitazioni fino a 224 millimetri di pioggia. Forti piogge hanno causato disagi anche ad Asti e a Casale Monferrato mentre a Genova Voltri un diciassettenne è rimasto ferito dall'ondina che si è staccata dal tetto di un supermercato a causa della tromba d'aria che ha investito la città. A Milano città sono crollati alberi e le infiltrazioni di acqua hanno causato il blocco delle scale mobili in alcune stazioni della metropolitana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE