keystone-sda.ch / STF (Manuel Balce Ceneta)
STATI UNITI
03.06.2020 - 17:380

Esercito contro i manifestanti? Il capo del Pentagono non è d'accordo

WASHINGTON D.C. - ll capo del Pentagono Mark Esper ha detto di essere contrario ad usare l'Insurection Act cui Donald Trump ha minacciato di ricorrere per fermare le proteste contro la morte di George Floyd. La legge consente di impiegare l'esercito contro le rivolte interne.

Esper ha spiegato in una conferenza stampa che è molto difficile tenere l'esercito fuori della politica mentre si avvicinano le elezioni ma che quello resta il suo obiettivo.

Il capo del Pentagono ha quindi precisato che lunedì sera la guardia nazionale non ha usato lacrimogeni e proiettili di gomma per sgomberare i manifestanti dall'area antistante la Casa Bianca, lasciando intendere che a usarli sono stati altre forze di polizia.

Il 69% degli americani pensa che il Paese abbia preso una china sbagliata - Il 69% degli americani pensa che gli Usa siano seriamente sulla strada sbagliata, secondo un sondaggio Politico/Morning Consult. Solo il 31% pensa che il Paese sia nella giusta direzione, il livello più basso registrato dagli autori della rilevazione da quando Donald Trump si è insediato alla Casa Bianca.

Il sondaggio è stato effettuato tra il 29 maggio e il primo giugno, quando alla pandemia di coronavirus e alla crisi economica si è aggiunta anche la protesta contro la brutalità della polizia e il razzismo dopo la morte di George Floyd.

Se il 31% rappresenta il punto più basso dell'era Trump, esso rappresenta solo una piccola flessione rispetto alla settimana precedente, quando il 34% degli intervistati diceva che il Paese era sulla giusta strada. Ma il calo è più significativo se lo si confronta con l'inizio della crisi coronavirus: tre mesi fa il 43% riteneva che gli Usa fossero nella giusta direzione. 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-02 11:09:38 | 91.208.130.86