Immobili
Veicoli
keystone-sda.ch (Antonio Lacerda)
Continua a crescere il numero dei morti e dei contagiati in Brasile.
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
MONDO
2 ore
I "dimenticati" del vaccino. Lì dove la dose è un miraggio
Nei paesi poveri solo il 9,5% delle persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid.
MONDO
2 ore
«Fate copia incolla», "nuova" regola e vecchia bufala
L'aggiornamento delle normative di Facebook ha riportato in vita il post. Ne parliamo con l'esperto Alessandro Trivilini
MONDO
10 ore
La massa di plastica ora è più pesante di tutti i mammiferi viventi
Una delle ricercatrici che ha contribuito a un nuovo studio ha dichiarato che «siamo nei guai, ma si può intervenire»
UNIONE EUROPEA
12 ore
Quarta dose per tutti? «Nessuna prova»
Secondo l'Ema un ulteriore richiamo può essere ragionevole solo in persone con sistema immunitario gravemente indebolito
PAESI BASSI
12 ore
Il babysitter del piccolo Dean aveva già ucciso un altro bambino
È in stato di fermo anche la compagna di Dave De Kock in quanto avrebbe fornito informazioni contraddittorie
INDONESIA
13 ore
Giacarta sprofonda? L'Indonesia costruisce la sua nuova capitale
I funzionari del governo si trasferiranno in una città che al momento non esiste ancora
REGNO UNITO
13 ore
C'è una donna pronta a testimoniare contro il principe Andrea
Avrebbe visto il duca di York in compagnia di una ragazza, forse Virginia Giuffre, in un club londinese 20 anni fa
STATI UNITI
14 ore
Amazon accusato di omicidio colposo
Secondo una famiglia delle vittime del tornado in Illinois, l'e-commerce ha volutamente ignorato le allerte meteo
STATI UNITI
15 ore
Vaccini, effetto placebo in due eventi avversi su tre
Sono i risultati emersi da uno studio pubblicato sulla rivista Jama Network Open
EUROPA
16 ore
Sputò su una foto di Putin, ma la Russia dovrà risarcirlo
Arrestare una persona per uno sputo? «Una violazione della sua libertà d'espressione»
FRANCIA
17 ore
Il capo dell'Interpol denunciato per tortura
L'Ong che lo ha citato in giudizio ritiene che si trovi su suolo francese e che quindi la giustizia possa intervenire
CINA
18 ore
Covid-19, ordinato l'abbattimento di migliaia di criceti ad Hong Kong
Undici esemplari sono risultati positivi al coronavirus. Provengono tutti dallo stesso negozio
ITALIA
18 ore
Ma quanto ci vuole a eleggere il presidente della Repubblica?
Da meno di tre ore a oltre due settimane. Le ultime elezioni però si sono sempre concluse in un paio di giorni.
FOTO
TONGA
20 ore
L'eruzione di Tonga è stata la più violenta degli ultimi 30 anni
Sono ancora da capire e quantificare le conseguenze, il governo locale intanto ha annunciato la morte di tre persone
UNIVERSO
20 ore
Attorno a noi? 40 miliardi di miliardi di buchi neri
Un team di ricercatori ha stimato il numero di buchi neri nell'universo osservabile
UNIONE EUROPEA
21 ore
Roberta Metsola è la nuova presidente dell'Europarlamento
Maltese, membro del Partito popolare europeo, prende il posto del compianto David Sassoli
LIVE CORONAVIRUS
LIVE
Paxlovid, la pillola di Pfizer, riduce morti e ospedalizzazioni del 90%
Studi in laboratorio suggeriscono che ha il potenziale per impedire la replicazione di Omicron nelle cellule
BIELORUSSIA
21 ore
Russia e Bielorussia, manovre militari congiunte ai confini con la Nato
Erano state annunciate a dicembre, si terranno a febbraio. Ma gli spostamenti di armi e uomini sono già iniziati
FOTO
NORVEGIA
21 ore
Oggi Breivik ha chiesto la libertà condizionale
Gli osservatori norvegesi si aspettano che la richiesta venga respinta
MONDO
14.04.2020 - 08:370
Aggiornamento : 10:17

Salgono i morti causati dal coronavirus in Brasile

I principali aggiornamenti a tema Covid-19 dal mondo

BRASILIA - Sono saliti a 23'430 i casi confermati di Covid-19 in Brasile, dove si contano 1'328 morti. Lo ha rivelato ieri il ministero della salute nel bollettino quotidiano.

I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 105, mentre i nuovi contagi sono stati 1'261. San Paolo si conferma la città più colpita dalla pandemia di coronavirus, con 8'895 positivi e 608 decessi. In una settimana, il numero delle vittime ha subito un'impennata del 99%.

Venezuela, aiuti dalla Croce Rossa - Il Venezuela ha ricevuto ieri un nuovo carico di 45 tonnellate di aiuti umanitari dal Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) specialmente dedicato al contrasto dell'epidemia di coronavirus. Lo riferisce il quotidiano "El Universal" di Caracas. In base all'ultimo rilevamento, il ministero della sanità venezuelano ha confermato che finora sono stati accertati 189 casi di contagio da coronavirus su tutto il territorio nazionale e nove morti.

Quello ricevuto ora, ha ricordato il responsabile delle operazioni della Croce Rossa venezuelana Herman Bonjohanni, è materiale proveniente da Panama che costituisce il quinto carico di questo tipo inviato dal CICR negli ultimi mesi, per complessive 88 tonnellate.

Gli aiuti arrivati includono prodotti per la potabilizzazione dell'acqua, kit di sterilizzazione e di pulizia per ospedali, otto generatori elettrici, kit vari di prima necessità, mentre presto si aggiungeranno abiti e mascherine sanitarie per la protezione personale. «Calcoliamo - ha sostenuto Bonjohanni - che con quello che abbiamo ricevuto potremo aiutare almeno 40'000 persone. Molte cose saranno trasferite alla Croce Rossa a livello nazionale ma offriremo una particolare attenzione alla zona di frontiera con la Colombia: Guasdualito, San Antonio del Táchira e Zulia». Una settimana fa l'Organizzazione panamericana della sanità (Ops), il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef) e il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa), avevano donato al Venezuela altre 90 tonnellate di aiuti umanitari.

Rinviate le presidenziali nella Repubblica Dominicana - La Giunta centrale elettorale della Repubblica Dominicana ha reso noto di aver deciso il rinvio al 5 luglio delle elezioni presidenziali e legislative previste inizialmente per il 17 maggio. In una risoluzione pubblicata attraverso il suo portale ufficiale, la Giunta ha comunicato ufficialmente che la decisione del rinvio è stata presa "per cause di forza maggiore", di fronte all'estendersi dell'emergenza introdotta per combattere l'epidemia del coronavirus.

Allo stesso tempo è stato comunicato anche la riprogrammazione del calendario di preparazione del processo elettorale, con la precisazione che, nel caso che per la scelta del nuovo capo dello Stato fosse necessario un ballottaggio, questo si svolgerà il 26 luglio. Il rinvio è avvenuto, si appreso, dopo la consultazione della posizione di 23 partiti politici, di diversi soggetti politici e di rappresentanti d'istituzioni della società civile dominicana.

Giappone, cinquantenni contagiati - Circa il 70% dei casi di contagio da coronavirus in Giappone riguardano le persone con un'età intorno ai 50 anni, mentre oltre l'80% delle morti dovute all'agente patogeno colpisce gli individui con più di 70 anni.

È quanto evidenziano i dati del ministero della Salute nipponico, escludendo i circa 700 passeggeri della nave Diamond Princess ancorata nella baia di Yokohama, a sud di Tokyo. L'indagine aggiornata a domenica sera indica che le morti da coronavirus in Giappone comprendono 37 persone tra i settantenni, 36 tra chi ha più di 80 anni di età e 11 tra gli ultranovantenni.

Gli individui che superano i 70 anni di età costituiscono l'82,4% del totale delle vittime. Allo stesso tempo, lo studio del ministero non segnala decessi tra i pazienti sotto i 30 anni o casi gravi in quella fascia di età. A oggi i casi di contagi in Giappone si assestano a 7'645, con 143 morti accertate.

India, lockdown fino al 3 maggio - Il primo ministro Narendra Modi ha annunciato oggi l'estensione fino al 3 maggio del confinamento in India per combattere la pandemia di coronavirus.

«Le discussioni con i leader statali e i ministri hanno portato alla conclusione che il contenimento dovrà essere esteso. Alcuni Stati hanno già deciso di estenderlo. Il paese dovrà estenderlo almeno fino al 3 maggio», ha detto il leader nazionalista indù in un discorso tv alla nazione. Dal 25 marzo in India, paese da 1,3 miliardi di abitanti, è in atto un severo confinamento.

Quasi 12mila positivi in Israele - Il numero dei casi positivi di coronavirus è salito in Israele a 11'868, mentre i decessi sono stati finora 117. Lo ha reso noto il ministero della sanità. I malati gravi sono oggi 181 e di questi 136 sono in rianimazione. Le guarigioni sono state 2'000. Ieri era stato riferito che il numero dei casi positivi si attestava a 11'235. I malati in condizioni gravi erano già 181 e fra di essi 131 erano in rianimazione. I decessi erano complessivamente 110 e le guarigioni circa 1'700.

Boom di casi in Russia - Il numero di casi di coronavirus in Russia è aumentato di 2'774 unità nelle ultime 24 ore, arrivando a toccare quota 21'102. È il dato più consistente da quando sono iniziate le rilevazioni, peraltro in continuo aumento. I morti ufficiali, nello stesso lasso di tempo, sono stati 22 - in totale dunque sono 170. Altri 1'489 casi di coronavirus sono stati poi confermati a Mosca, toccando quota 13'002, fa sapere la task force nazionale contro l'epidemia, citata dalla Tass. Intanto circa 21'000 letti d'ospedale per pazienti affetti da coronavirus saranno allestiti nella capitale nei prossimi 10 giorni.

Amnistia in Turchia per 90'000 detenuti - Il Parlamento turco ha approvato la scorsa notte una maxi-amnistia per ridurre i rischi di diffusione del coronavirus nelle carceri sovraffollate. Il provvedimento porterà alla liberazione o al trasferimento ai domiciliari di circa 90'000 detenuti, ossia quasi un terzo del totale, ma esclude gli oppositori del presidente Recep Tayyip Erdogan. Il testo, presentato dall'Akp di Erdogan e dai suoi alleati nazionalisti del Mhp, è stato approvato con 291 voti a favore e 51 contrari e prevede sconti di pena per colpevoli di molti reati minori, donne incinte, madri di figli piccoli, anziani e malati cronici. La norma non si applica invece ai condannati per terrorismo, droga, violenze su donne e minori, abusi sessuali e omicidio di primo grado. Tra i dissidenti di spicco esclusi dall'amnistia, denunciano diverse organizzazioni non governative tra cui Human Rights Watch e Amnesty International, ci sono il leader curdo Selahattin Demirtas, che soffre di problemi di pressione, lo scrittore 70enne Ahmet Altan e il filantropo Osman Kavala.
Nelle carceri turche risultano ufficialmente 17 detenuti malati di Covid-19, di cui uno in terapia intensiva. In Turchia si registrano al momento 61'000 casi di contagio e 1'296 vittime.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-19 08:20:21 | 91.208.130.85