Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBoris Johnson positivo al coronavirus

27.03.20 - 12:34
Lo ha fatto sapere lo stesso premier britannico su Twitter
Keystone
Fonte ats ans
Boris Johnson positivo al coronavirus
Lo ha fatto sapere lo stesso premier britannico su Twitter

LONDRA - Boris Johnson è stato contagiato dal coronavirus ed è in auto-isolamento. Lo riporta lo stesso premier britannico su Twitter. Al momento presenta sintomi «leggeri».

«Dopo aver manifestato sintomi lievi ieri, il Primo Ministro è stato sottoposto al test sul coronavirus su personale consiglio del chief medical officer, il professor Chris Whitty», ha detto oggi una portavoce di Downing Street. «Il test è stato eseguito da personale dell'Nhs (il servizio sanitario nazionale britannico) qui al numero 10 e il risultato è stato positivo».

La portavoce ha precisato che comunque Johnson al momento non ha smesso di lavorare e «continua a guidare la risposta del governo all'emergenza coronavirus».

Sarà invece Michael Gove, ministro dell'Ufficio di Gabinetto e del Ducato di Lancaster, a rimpiazzare temporaneamente Boris Johnson nelle conferenze stampa quotidiane del governo britannico sull'emergenza coronavirus, dopo la notizia del contagio del premier.

Johnson ha poi spiegato su Twitter di avere febbre e tosse, ma di essere in grado di guidare il Paese. «Sto lavorando da casa in auto-isolamento perché è assolutamente la cosa giusta da fare. Ma non abbiate dubbi che posso continuare a guidare la controffensiva nazionale contro il coronavirus, col mio top team, grazie alla magia delle moderne tecnologie». Il premier ringrazia poi tutto lo staff e «ovviamente il nostro meraviglioso personale» sanitario.

 Il numero censito delle persone infettate nel Regno Unito è cresciuto fino a 14.579, con un incremento di poco meno di 3.000 test positivi in più in 24 ore, secondo gli ultimi dati aggiornati del ministero britannico della Sanità. Mentre il totale registrato dei morti passa da 578 a 759. I tamponi eseguiti nel Paese sfiorano ora quota 114.000.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE