Cerca e trova immobili

MONDOI positivi al coronavirus negli Stati Uniti sono più di 40mila

23.03.20 - 19:00
In Croazia sono stati vietati gli spostamenti interni
keystone-sda.ch / STF (John Minchillo)
I positivi al coronavirus negli Usa sono più di 40mila.
I positivi al coronavirus negli Usa sono più di 40mila.
Fonte Ats Ans
I positivi al coronavirus negli Stati Uniti sono più di 40mila
In Croazia sono stati vietati gli spostamenti interni
Spagna, la crisi dell'economia può mettere a rischio 300mila posti di lavoro

WASHINGTON - Sono più di 40mila le persone contagiate dal coronavirus negli Stati Uniti. Lo si evince dagli ultimissimi dati delle autorità sanitarie federali e locali. Le persone che hanno perso la vita sono almeno 472.

L'uso di emergenza contro il coronavirus del farmaco sperimentale "remdesivir" è stato sospeso: ad annunciare il blocco è stata oggi la stessa casa farmaceutica Gilead Sciences.

L'antivirale era stato inizialmente messo a punto per combattere il virus dell'Ebola. In alcuni casi avrebbe dato risultati promettenti nel trattamento del Covid-19 ed è sotto sperimentazione in diversi paesi. Ma la Gilead - anche su richiesta della Food and Drug Administration americana - aveva iniziato a fornire il farmaco per "uso compassionevole" secondo criteri di casi individuali.

«La domanda è cresciuta esponenzialmente» - ha fatto sapere l'azienda - e le scorte del farmaco non sono sufficienti. Il prodotto continuerà a venire dato per il momento solo a donne incinte, bambini e adolescenti sotto i 18 anni, se sono gravemente malati di Covid19.

SPAGNA - Il calo del Pil in Spagna sarà dell'1,7% e quasi 300mila posti di lavoro andranno in fumo, secondo il centro studi ispanico Ceprede, le cui previsioni sono state rilanciate da La Vanguardia. La Catalogna, Madrid e l'Andalusia saranno le regioni dove si perderanno più posti di lavoro, secondo lo studio.

CROAZIA - In Croazia sono stati confermati nelle ultime ventiquattro ore 59 nuovi casi di coronavirus, con il totale che sale a 313. Lo ha riferito l'Unità di crisi del ministero della Sanità. Cinque infetti sono in condizioni gravi e necessitano l'aiuto di respirazione meccanica.

Il ministro dell'Interno ha disposto da oggi l'interdizione di spostamenti interni, ovvero il divieto di lasciare il luogo della propria residenza, se non con permessi speciali. In questo modo si vuole evitare lo spostamento della popolazione verso la costa e le isole, dove in molti hanno case di villeggiatura, con il rischio di una diffusione del virus in aree ancora non colpite dall'epidemia.

FRANCIA - Sono aumentati di 3'838 unità i casi di Coronavirus accertati in Francia nelle ultime 24 ore, mentre i morti sono 186 in più. Lo ha reso noto il ministro della Salute, Olivier Véran. Il totale è ora di 19'856 contagi e 860 decessi. Oltre 2'000 i pazienti ricoverati in rianimazione.

GERMANIA - Il governo tedesco ha riportato in Germania circa 120'000 turisti tedeschi sparsi per il mondo e bloccati per l'emergenza coronavirus grazie al sostegno di Lufthansa e tour operator. Lo ha reso noto la portavoce degli Esteri, Maria Adebahr, in conferenza stampa, aggiungendo che si sta ancora lavorando per completare l'operazione. Si stima possano essere oltre 200.000 i tedeschi all'estero. «Abbiamo in gran parte completato il flusso di ritorno dalle principali destinazioni di vacanza e ora stiamo dedicando particolare attenzione ai Paesi a distanza maggiore», ha detto lunedì il ministro degli Esteri Heiko Maas.

TURCHIA - La Turchia assumerà 32mila nuovi medici e infermieri per affrontare l'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato il ministro della Salute di Ankara, Fahrettin Koca. Entro giovedì saranno disponibili i primi 300mila test per la diagnosi rapida, che sono in grado di garantire i risultati in 15 minuti, ha aggiunto il ministro.

ISRAELE - Sono saliti oggi a 1'442 il numero degli israeliani positivi al coronavirus. Lo ha reso noto il ministero della sanità secondo cui 29 di essi si trovano in condizioni gravi. Venerdì si è registrato un primo decesso per coronavirus. Oggi in un ospedale di Tel Aviv si è avuto un ulteriore decesso che potrebbe essere attribuito a coronavirus, anche se ancora non c'è in merito una conferma definitiva. In nottata, riferiscono i media, il governo discuterà una serie di misure per limitare in maniera ancora più rigida gli spostamenti degli israeliani fuori dalle proprie abitazioni.

BRASILE - In Brasile i casi confermati di coronavirus questo lunedì sono 1'891, pari a un aumento del 22% rispetto a quelli di domenica, e i decessi sono saliti ormai a 34, con una crescita del 36% rispetto a ieri, secondo un nuovo bollettino del ministero della Sanità federale. Lo Stato di San Paolo, il più popoloso del Paese, continua a concentrare la grande maggioranza dei casi confermati (745) e dei decessi (30), seguito a larga distanza da quello di Rio de Janeiro, che registra 233 casi e 4 decessi.

ECUADOR - Le autorità dell’Ecuador hanno riferito che sono saliti a 981 i casi confermati di coronavirus nel Paese sudamericano, con 18 persone affette dalla malattia decedute. Lo riporta il sito del quotidiano El Universo. Con queste cifre, l’Ecuador si conferma come il secondo Paese per numero di persone positive al coronavirus in America Latina, dopo il Brasile, che registra 1'604 casi e 25 morti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE