Cerca e trova immobili

ITALIACoronavirus: morta una dottoressa anestesista

07.03.20 - 18:02
La donna aveva contratto il virus durante un ricovero per una malattia preesistente
keystone (archivio)
Fonte Ats
Coronavirus: morta una dottoressa anestesista
La donna aveva contratto il virus durante un ricovero per una malattia preesistente
Si tratta della prima vittima fra i medici in Italia

VENEZIA - Un'anestesista dell'ospedale di Portogruaro, a Venezia, è morta in seguito alla sovrapposizione del Covid-19, contratto sembra durante un ricovero in un'altra struttura, a una sua malattia preesistente. A renderlo noto è Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCEO), Filippo Anelli.

Si tratta della prima vittima fra i medici in Italia. «Purtroppo abbiamo notizia di molti colleghi delle zone rosse e comunque del Nord Italia che si sono contagiati, presumibilmente durante lo svolgimento della professione. Alcuni di loro sono in gravi condizioni» ma non ci sono dati ufficiali, ha aggiunto Anelli, commenta la notizia del decesso del medico del veneziano.

«Le Regioni devono essere trasparenti e dare indicazioni univoche ed efficaci per la protezione del personale sanitario - aggiunge Anelli -. Medici, infermieri, farmacisti in queste ore stanno gestendo anche questa emergenza con abnegazione, professionalità, etica e senso del dovere. Non devono essere abbandonati a loro stessi ma messi in condizioni di sicurezza. Perché ogni professionista contagiato o in quarantena non solo è una risorsa sottratta al Servizio sanitario nazionale ma un potenziale veicolo di contagio per i colleghi e i pazienti».

5.061 malati, 1.145 in più ieri - Sono 5.061 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 1.145 persone rispetto a ieri, e 233 i morti, 36 dei quali nelle ultime 24 ore. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nella conferenza stampa alla Protezione Civile.

I malati ricoverati in terapia intensiva sono 567, 105 in più rispetto a ieri. Di questi ben 359 sono in Lombardia, che ha avuto un incremento in un giorno di 50 casi. Sono invece 2651 i malati con sintomi ricoverati e 1843 quelli in isolamento domiciliare. Le persone guarite sono 589, 66 in più di ieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE