keystone-sda.ch (Uwe Zucchi)
+13
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
CINA
6 ore
Lo spettro della seconda ondata pandemica
La preoccupazione fa da sfondo alle decisioni delle autorità in merito all'allentamento delle restrizioni
STATI UNITI
6 ore
«La ventilazione meccanica non è innocua»
Il tasso di mortalità dei pazienti intubati in alcuni ospedali è insolitamente alto. Il caso di New York
FOTO
ITALIA
7 ore
Nudo a zonzo per il centro deserto di Milano: «Mi hanno rubato tutto»
Ma gli agenti, a cui ha inizialmente opposto resistenza, non se la sono bevuta ed è finita in un arresto
REGNO UNITO
8 ore
Boris Johnson dimesso dalla terapia intensiva
Lo riporta Downing Street, il premier malato di Covid-19 resta comunque ricoverato in reparto al St. Thomas
CINA
10 ore
Miliardario distribuirà gratuitamente 10 milioni di mascherine
Il famoso collezionista d'arte ha ideato il distributore automatico "Mask to Go"
STATI UNITI
11 ore
Schizzano ancora le richieste di disoccupazione
Le richieste di sussidi sono aumentate di 6,61 milioni settimana scorsa, cifre da capogiro
ITALIA
11 ore
Più di 10'000 morti in Lombardia, lockdown esteso al 3 maggio
In Italia oggi più di 4'000 nuovi casi e 610 morti, intanto Conte pensa a poche riaperture mirate e progressive
CINA
12 ore
Pechino toglie cani e gatti dal "menu"
La loro carne è stata esclusa dall'elenco degli animali commestibili del ministero dell'Agricoltura
STATI UNITI
12 ore
Detroit in ginocchio, ospedali al collasso e pazienti nei corridoi
I principali aggiornamenti a tema Covid-19 dal mondo
MONDO
12 ore
Più di 50 milioni di utenti per Disney +
Il servizio di streaming video ha goduto del boom legato all'auto-isolamento per la pandemia di coronavirus
REGNO UNITO
12 ore
La polizia ferma oltre 600 "corona party"
Il sindaco di Manchester Andy Burnham: «Un tale comportamento è completamente inaccettabile»
MONDO
15 ore
«Una crisi come nessun'altra»
Il Pil di 170 paesi sarà negativo nel 2020
GERMANIA
24.02.2020 - 20:310
Aggiornamento : 21:25

Attacco al carnevale: fra i 7 feriti gravi anche dei bambini

L'aggressore non è noto come estremista. C'è stato un secondo fermo

VOLKMARSEN - Ci sono anche alcuni bambini fra i sette feriti in condizioni gravi travolti durante il corteo di carnevale di Volkmarsen, nell'Assia tedesca. Questo pomeriggio un automobilista ha attaccato la sfilata investendo la folla con una Mercedes, in totale sono rimaste ferite trenta persone.

L'uomo è stato subito fermato. «Non è noto come estremista» alla polizia del luogo. È nato a Volkmarsen, ha 29 anni, e sarebbe rimasto a sua volta ferito: motivo per il quale non avrebbe potuto rispondere all'interrogatorio degli inquirenti. Alcuni media tedeschi hanno scritto anche che fosse fortemente alcolizzato.

Secondo la Bild, però, era conosciuto alla polizia per violazione di domicilio e aggressione verbale.

C'è stato inoltre un secondo fermo. Non è chiaro se il fermato sia un sospettato o un testimone, secondo quanto ha dichiarato il presidente della polizia di Francoforte.

Merkel: «Sono vicina ai feriti» - «I miei pensieri vanno ai feriti di Volkmarsen e ai loro parenti». Lo ha detto Angela Merkel, in un tweet della portavoce Ulrike Demmer. «Auguro loro una pronta e completa guarigione - ha aggiunto -. Un grazie di cuore alla polizia e a tutte le forze sanitarie intervenute».

Un paese sotto shock - Avevano aspettato il carnevale per tutto l'anno, a Volkmarsen, preparando i carri e cucendo a mano i vestiti, per poi sfilare nella giornata cruciale del Rosenmontag. Ma oggi, a rovinare tutto, un 29enne tedesco a bordo di un'auto ha premuto il piede sull'acceleratore contro quelle maschere: a detta di qualche testimone, avrebbe puntato proprio i bambini. Ben 30 persone sono rimaste ferite, sette in condizioni gravissime, e per loro la prognosi è riservata.

Le modalità hanno subito fatto pensare al terrorismo. La polizia l'ha definito un gesto "intenzionale", e si è fatto un gran caos per stabilire se si debba definire anche quello che è accaduto oggi un "attentato" oppure no, a pochi giorni dalla strage di Hanau, commessa da un uomo affetto da gravi disturbi psichici, che era però anche "profondamente razzista", nello stesso Land. La polizia dice di no, il ministro dell'Interno dell'Assia afferma invece che questa ipotesi non possa essere esclusa. Quel che è certo è che il giovane tedesco, alla guida della Mercedes stationwagon grigia metallizzata che ha investito la folla intorno alle 14.45, fermato dalla polizia subito dopo il fatto, non era in grado di rispondere all'interrogatorio. Fortemente alcolizzato, ha scritto lo Spiegel.

L'azione è stata voluta: l'automobilista ha aggirato una transenna con l'auto, si è avvicinato a 30 metri dal gruppo e «poi ha dato gas», secondo la testimonianza raccolta dai media locali. La piccola comunità di un paesino di 6.800 anime, a 30 km da Kassel, è adesso sotto shock. Subito dopo il fatto, soccorritori in lacrime si sono riversati su chi, mascherato, era ancora steso a terra. Anche dei bambini piccoli sono rimasti feriti. Nel giro di poco, appena si è diffusa la notizia, sono state interrotte tutte le altre sfilate della regione. Carnevale è finito, nel sangue.

E questo neanche una settimana dopo il tragico attentato terroristico di Hanau, dove un 43enne, anche in questo caso tedesco, ha ucciso nove persone di origine migratoria sparando con un'arma da fuoco fra due shisha bar di una città a pochi km da Francoforte sul Meno. Le vittime in quel caso sono state 11 perché rientrato a casa Tobias Rathjen ha ucciso la madre e poi si è tolto la vita. Le sue idee deliranti erano scritte su un manifesto con il quale rivendicava il massacro, affermando che le popolazioni che non possono più essere espulse dalla Germania devono essere "annientate".

Sono settimane buie per questo paese, e la politica sembra sbandare fra questi orrendi fatti di violenza. Oggi Annegret Kramp-Karrenbauer, commentando il disastro raccolto dalla sua Cdu alle urne di Amburgo, ha affermato che ormai in Germania «quel che prima era impensabile si può pensare, e quel che prima era indicibile si può dire». E della strage di Hanau, ha scandito, il partito di ultradestra Afd proprio per questo motivo è "correo". L'attacco di oggi al carnevale non avrebbe alcun movente politico. Ma avviene nello stesso clima di generale incertezza in cui la violenza - anche quella dei gesti folli - purtroppo attecchisce.


 
 

keystone-sda.ch (ARMANDO BABANI)
Guarda tutte le 17 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-04-10 05:46:42 | 91.208.130.86