Cerca e trova immobili

THAILANDIADopo la sparatoria, liberati oltre cento ostaggi

08.02.20 - 19:21
Nel frattempo il bilancio dei morti della strage è salito a venti
Keystone
Fonte ATS
Dopo la sparatoria, liberati oltre cento ostaggi
Nel frattempo il bilancio dei morti della strage è salito a venti

KHORAT - È salito a venti il numero delle vittime della sparatoria che si è verificata nelle scorse ore davanti a un centro commerciale di Khorat, nel nord-est della Thailandia. Sono invece trentadue i feriti. L'autore, il trentaduenne sergente Jakraphanth Thomma, si è poi barricato all'interno della struttura, tenendo degli ostaggi.

Nel frattempo le forze armate thailandesi hanno fatto il loro ingresso nel centro commerciale, prendendo il controllo del piano terra dell'edificio. E oltre cento civili sono stati fatti uscire. Altri si trovano tuttavia ancora all'interno, come riportano le emittenti televisive thailandesi, citando fonti di polizia.

Non è chiaro in quale piano si trovi l'autore della strage, tantomeno quanti siano le persone che tiene in ostaggio.

Prima uccise il suo superiore - Il killer, il sergente Jakrapanth Thomma, ha iniziato la sua missione di sangue attorno alle 16 locali, uccidendo il colonnello suo superiore e la suocera dell'uomo. Ha poi saccheggiato il deposito d'armi di una caserma dell'esercito, da dove è fuggito con pistole, una mitragliatrice, e oltre settecento proiettili. A bordo di un veicolo militare Hummer si è diretto verso il centro di Khorat, e all'esterno del mall ha aperto il fuoco su passanti inermi e ha scatenato un incendio sparando a una bombola del gas, per poi barricarsi all'interno del centro commerciale. Una telecamera interna dell'edificio lo ha ripreso mentre camminava nei corridoi deserti col fucile spianato.

Paese in choc - Il massacro ha provocato choc nel paese. Questo weekend in Thailandia si celebra la festa buddista del Makha Bucha, che commemora un incontro del Buddha con i suoi discepoli. È una giornata che milioni di thailandesi - al 95 per cento buddisti Theravada - hanno onorato recandosi ai templi per riflettere sugli insegnamenti del Buddha, e che si è invece conclusa seguendo gli sviluppi di un massacro senza precedenti nel paese. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE