Cerca e trova immobili

BRASILEMaltempo nel Minas Gerais, 54 morti

29.01.20 - 13:45
Più di 33mila persone sono state evacuate dalle loro abitazioni
keystone-sda.ch (Yuri Edmundo)
Maltempo nel Minas Gerais, 54 morti
Più di 33mila persone sono state evacuate dalle loro abitazioni

SAN PAOLO - Una nuova tempesta si è abbattuta durante la notte scorsa sullo Stato brasiliano di Minas Gerais, causando nuovi allagamenti e distruzioni e portando a 54 il bilancio di morti causati dall'ondata di maltempo che colpisce da giovedì scorso questa regione del Sudest del paese, e in particolare la zona metropolitana della capitale statale, Belo Horizonte.

Due delle principali arterie di Belo Horizonte, la Avenida Prudente de Morais e l'Avenida Teresa Cristina, erano completamente impraticabili all'alba di mercoledì, dopo che ondate di acqua e fango hanno causato danni importanti: un cratere che si è aperto sulla Teresa Cristina, e sui social si moltiplicano le foto e i filmati di crolli di strutture e automobili trascinate dalla corrente durante la notte scorsa.

Più di 33mila persone sono state evacuate dalle loro abitazioni a causa della distruzione provocata dalla pioggia. Le autorità del Minas Gerais - il secondo del Brasile per popolazione, con circa 22 milioni di abitanti - hanno istallato centri di accoglienza per gli sfollati in scuole o centri comunitari.

Le piogge più intense si sono registrate nella zona Centro Sud, dove sono caduti 175,6 millimetri di pioggia in poco più di tre ore. La quantità di pioggia che si abbatte sullo Stato è ben al di sopra della media storica di precipitazioni nel Minas Gerais durante il mese di gennaio, che è di 329 millimetri.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE